Home » Appuntamenti » Appuntamenti 3-9/11: Roberto Vecchioni, Paratissima, Club to Club

3 Novembre 2014

Appuntamenti 3-9/11: Roberto Vecchioni, Paratissima, Club to Club

Ecco gli eventi della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

C.C.

Quest’anno Paratissima sarà dal 5 al 9 novembre a Torino Esposizioni

LUNEDÌ 3
In occasione di Polincontri Classica Stagione 2014 – 2015, Giovanni Scaglione al violoncello e Roberto Plano al pianoforte eseguono Bach, Beethoven, Liszt e Brahms.  Il concerto inizia alle ore 18 presso il Politecnico di Torino, nell’Aula magna “G. Agnelli” in corso Duca degli Abruzzi 24.

MARTEDÌ 4
La luce della poesia, incontro con Roberto Vecchioni in occasione della pubblicazione di Il mercante di luce, la storia di un padre e un figlio malato in un viaggio fra grandi gesti e tenere paure di poeti e poetesse della Grecia antica, che proprio all’ombra del Partenone trovano il modo per salvarsi. Ingresso gratuito. Ore 21.30 presso il Circolo dei Lettori di Torino, via Bogino 9.

MERCOLEDÌ 5
Primo giorno della X edizione di Paratissima: 600 artisti e creativi, gallerie di arte contemporanea e di street art, la mostra tematica The Dark Side of Beauty con opere di Alighiero Boetti, Enzo Cucchi, Nicola Bolla, Rainer Fetting, Nan Goldin, incontri con artisti, laboratori, un workshop con il “fotografo del rock” Guido Harari. Dal 5 al 9 novembre a Torino Esposizioni, in corso Massimo d’Azeglio 11.  Ingresso gratuito.

GIOVEDÌ 6
Primo giorno di The Others, un progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente, giunto alla sua quarta edizione. I protagonisti sono tutti gli operatori, profit e no-profit, che lavorano continuativamente su programmi dedicati a giovani artisti. Dal 6 al 9 novembre, in via Paolo Borselino 3, ingresso 5 euro.

VENERDÌ 7
Proiezione di El lugar de las fresas – Il luogo delle fragole (2013, 90′) di Maite Vitoria Daneris, film realizzato tra il mercato di Porta Palazzo e San Mauro Torinese in un arco di tempo di sette anni; il documentario, presentato in anteprima all’ultimo TFF e in programma a Terra Madre 2014, racconta l’incontro tra un’anziana contadina piemontese e un giovane marocchino ed è parte del progetto Cinetica, una nuova rete delle sale indipendenti della città, progetto nato per diffondere il cinema documentario di qualità. La proiezione si tiene nella Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis,  ore 21, alla presenza del regista e dei protagonisti del film. Biglietti 3,50 euro/ 2,50 euro.

SABATO 8
Sbtrkt, Apparat e Vaghe stelle si esibiscono, fra gli altri, in occasione di Alfa MiTo Club to Club, tra i festival di musica, arte e cultura elettronica più importanti in Europa, giunto alla quattordicesima edizione, in programma a Torino dal 5 al 9 novembre, durante la Contemporary Art Week. Il concerto si tiene al Padiglione 1 di Lingotto Fiere, biglietti euro 30.

DOMENICA 9
Alla Biblioteca Reale di piazza Castello continua fino al 15 gennaio la mostra “Leonardo e i Tesori del Re”, con una selezione di oltre ottanta capolavori dell’artista, fra cui il celeberrimo Autoritratto, il Ritratto di Fanciulla, il Codice sul volo degli uccelli, disegni di Raffaello, Van Dyck e Rembrandt, codici miniati, carte nautiche e numerose altre opere grafiche dalle preziose collezioni della Biblioteca. L’ingresso alla mostra è solo su prenotazione dal sito www.turismotorino.org. Biglietti 12 euro/ 8 euro/, gratuito per disabili e accompagnatori e bambini fino ai 5 anni.

Tag: , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento