Home » Formazione » Guida pratica per aspiranti controfigure

24 Novembre 2014

Guida pratica per aspiranti controfigure

Dopo lo sceneggiatore, la rassegna sui mestieri del cinema continua con la figura dello stuntman, che può avere la formazione più varia, dallo sport al circo

T. P.

Brad Pitt e la sua controfigura in un film

Lanciarsi nel vuoto. Lottare corpo a corpo, fare guide acrobatiche, maneggiare spade e sciabole, saltare da un’auto in corsa, correre sui tetti, inseguire auto. Non bisogna essere un agente 007 per svegliarsi la mattina sapendo di dover affrontare tutto questo.
La controfigura, o stuntman/stuntwoman, può essere il cascatore, l’acrobata, il pilota, l’esperto di scherma che vediamo in tutte le scene mozzafiato dei film d’azione, e non solo. Il suo compito è sostituire l’attore protagonista nelle scene pericolose, spettacolari o che necessitano di particolari doti atletiche: è quindi una figura indispensabile in moltissime produzioni cinematografiche.

TIPI DI STUNTMAN
Evidentemente, esistono diversi tipi di controfigure, a seconda delle caratteristiche atletiche e conoscenze tecniche. Ad esempio, le doti dell’acrobata circense saranno utilissime per chi vuole affrontare cadute, tuffi, salti, esercizi di particolare difficoltà. Ci sono, poi, i piloti sportivi di auto o moto.
Il maestro d’armi, invece, insegna a maneggiare armi di qualsiasi epoca, a duellare e combattere e ha alle spalle un passato da atleta o schermidore; può, inoltre, offrire consulenze sulle tecniche di combattimento di un certo periodo storico. Il coordinatore acrobatico, infine, collabora attivamente con il regista per la realizzazione di scene d’azione, coordinando tutte le controfigure; si tratta di una figura che deve padroneggiare tecniche diverse e complesse.
Le caratteristiche che accomunano tutte le controfigure sono la prestanza fisica, la prontezza di riflessi, il coraggio, il sangue freddo e l’amore per il rischio.

DOVE IMPARARE
In Italia esiste un’unica scuola per stuntmen: la Stuntman School, che ha sede a Marino, in provincia di Roma.
Ci sono poi le scuole che offrono corsi di guida per specialisti: la Scuola di guida sicura e sportiva a Pomezia (RM), la Scuola Guidattiva di Borgomanero (NO), il Centro Internazionale Guida Sicura di Varano de’ Melegari (PR).
Per le arti circensi, il riferimento è l’Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi di Verona. Per la scherma classica, c’è la prestigiosa Accademia Nazionale di Scherma di Napoli, oltre alla Scuola di scherma storica e tradizionale di Roma, dove esiste anche la Scuola di gladiatura dell’associazione Gruppo Storico Romano, per i combattimenti storici.
A Torino, invece, si possono scegliere le scuole di circo come la FLIC in via Magenta o la Vertigo a Grugliasco; oppure ancora Teatrazione, in via Rismondo, dove si organizzano corsi di acrobatica aerea, improvvisazione teatrale e combattimento scenico.

Tag: , , ,

Categorie: Formazione, Lavoro

Lascia un commento