Home » Cultura » Il colore delle donne

2 Dicembre 2014

Il colore delle donne

È il titolo del libro edito da Ananke lab esito di un concorso su scala nazionale che ha premiato i migliori racconti sulle donne “come sono veramente”

V.M.

Il colore delle donne racconta varie storie di donne in diverse situazioni di vita

Sabato scorso alla Casa del Quartiere un folto pubblico è accorso alla presentazione del libro Il colore delle donne, edito dalla casa editrice torinese Ananke lab, frutto di un concorso letterario nazionale nato con l’intento di raccontare senza stereotipi quello che una volta era chiamato il gentil sesso.
Il volume è uscito il 25 novembre, data scelta appositamente in quanto Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

IL LIBRO
L’incontro di sabato, moderato dalla giornalista e direttrice di Caratteri Liberi Loredana Biffo, ha visto l’intervento di Giovanna Burzio della casa editrice Ananke lab e della scrittrice, oltre che membro della giuria del concorso, Giuliana Racca. La voce della conduttrice radiofonica e scrittrice Laura Scaramozzino ha accompagnato la presentazione con letture di alcuni brani tratti dal libro.
Il libro è composto dai racconti di dieci autrici e un autore: alcuni sono giornalisti, altri scrittori, altri ancora fanno un lavoro completamente diverso ma hanno da sempre una fortissima passione per la scrittura che il concorso ha permesso di esprimere appieno.
Le storie raccontate sono molteplici: bambine, donne mature, donne che amano l’uomo sbagliato, donne che vorrebbero essere nate maschio, donne che amano donne, vittime di violenza, donne arrabbiate perché non vogliono che le proprie bambine alla scuola materna debbano indossare per forza un grembiule di colore rosa. Un mosaico di storie, dunque, mai scontate o banali, i cui frammenti brillano di mille tonalità, perché le donne vengono raccontate così come sono, con le loro mille sfumature di colori.
La presentazione di Torino è stata solo la prima di una lunga serie di date: infatti il progetto sarà presentato su scala nazionale attraversando in maniera itinerante le maggiori città italiane, per poi approdare nuovamente sotto la Mole in occasione del Salone del Libro 2015.
Giovanna Burzio ha rivelato inoltre che il successo del concorso è stato tale che ci saranno certamente delle nuove edizioni.

ANANKE LAB
Ananke lab non è nuovo a pubblicazioni di questo tipo. Nato dalla casa editrice Ananke edizioni –  come si può leggere nel sito, “seduto sulle sue spalle guarda lontano, attirato da innovazione, aria fresca e idee nuove” – si occupa di editoria universitaria attraverso la rete nazionale Value (acronimo di Valorizzazione dell’Università attraverso l’Editoria), un progetto che intende ottimizzare il modo di pubblicare i testi di docenti, ricercatori, dottorandi e chiunque sia interessato alla carriera accademica.
Un altro settore di attività è la formazione, con l’intento di offrire agli amanti del “mondo libro” la possibilità di acquisire le competenze necessarie per entrare nei suoi meccanismi di progettazione, creazione e diffusione attraverso corsi pensati per le principali figure professionali presenti nel campo editoriale.
Infine, ci sono i concorsi come Il colore delle donne, che nascono pensando il libro come un progetto in cui persone o realtà diverse si incontrano e lavorano insieme per raggiungere lo stesso fine: diffondere il messaggio che un libro specifico nasconde tra le sue pagine. Le parole d’ordine di Ananke lab sono infatti collaborazione e interazione con settori affini al mondo editoriale.

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento