Home » Formazione » Università » Al Politecnico si parla di brevetti, innovazione e risorse idriche

30 Gennaio 2015

Al Politecnico si parla di brevetti, innovazione e risorse idriche

Negli incontri della prossima settimana seminari sulla proprietà intellettuale, la fabbrica del futuro e il progetto Alirhys

Tommaso Portaluri

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

PROGETTO ALIRHYS
Martedì 3 febbraio alle 9, al Centro Incontri Regione Piemonte (Corso Stati Uniti 21) si terrà la presentazione del progetto Alirhys, Alpi Latine Identificazione delle Risorse HYdriques Sotterranee, che si propone di contribuire alla protezione e alla gestione delle risorse idriche sotterranee nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra.
Il progetto è coordinato dal Politecnico di Torino (Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture) e sviluppato in collaborazione con Polytech Nice Sophia, Regione Piemonte e Métropole Nice Côte d’Azur.

BREVETTI E PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Sempre martedì 3, alle 10 il LEP (Laboratorio di Economia e Produzione) di corso Castelfidardo 24 ospita due lezioni sul tema dei brevetti e della proprietà intellettuale. Si partirà con una lezione sullo stato dell’arte del sistema brevetti per poi approfondire i futuri possibili sviluppi a livello nazionale e internazionale.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a innovazione@polito.it (posti limitati).

SMART FACTORY
Giovedì 5 febbraio alle 17, presso la Sala Agora di I3P (Via Pier Carlo Boggio 59/A) si terrà un incontro sulle soluzioni innovative che le startup di I3P hanno sviluppato per le imprese manifatturiere che intendono incrementare la propria competitività: soluzioni wireless industriali, riduzione e controllo dei consumi di aria compressa, movimentazioni precise e a basso consumo energetico e stampa 3D per la prototipazione.
L’incontro è rivolto a chiunque interessato a conoscere i miglioramenti tecnologici che possono rendere più “intelligenti” gli stabilimenti.

Arrivederci alla prossima settimana.

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento