Home » Formazione » Università » All’Università le donne di scienza per l’Europa

9 Febbraio 2015

All’Università le donne di scienza per l’Europa

Una giornata dedicata all’Europa da costruire, un seminario sulla cultura d’impresa e un incontro di preparazione inerente la magistrale in Beni Culturali

Andrea Di Salvo

Benvenuti all’appuntamento del lunedì con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino.

DONNE DI SCIENZA PER L’EUROPA
Il CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere) ha organizzato la 6a Giornata dedicata alle Donne di Scienza per l’Europa, che si terrà venerdì 13 febbraio dalle 9.30 alle 17 presso la Sala Lauree Blu del Campus Luigi Einaudi. La prof.ssa Anna Tramontano (Università la Sapienza) terrà una lectio magistralis per l’occasione dal titolo Bilanciare le opportunità: l’esperienza dell’European Research Council.
Le giornate delle scorse edizioni hanno sviluppato un percorso di ricerca e discussione su diversi temi concentrandosi in particolare sui contributi di tipo politico, filosofico, giuridico e letterario delle donne per la costruzione di un’Europa alternativa a quella odierna. Questa edizione metterà a fuoco ulteriori tematiche: l’Europa che vogliamo costruire, il ruolo delle scienze dure nel contesto culturale, il contributo delle donne e degli uomini nel modo di concepire la ricerca e la didattica scientifica all’interno delle scuole, delle università e in ambito divulgativo.

IMPRENDITORI DEL TERZO MILLENNIO
Prosegue il ciclo di incontri sulla cultura d’impresa con un nuovo appuntamento dal titolo Il patrimonio intangibile dell’azienda e relative problematiche, in programma per mercoledì 11 febbraio dalle 9.30 alle 13 presso la Sala Rossa del Rettorato.
L’incontro sarà ricco di interventi, fra cui quelli di Francesca Silvia Rota (assegnista, Politecnico di Torino), Cecilia Casalegno (ricercatrice, Dip. di Management) e Simona Brino (docente, II. RR. Salotto e Fiorito); modererà l’incontro Piero Giammarco (formatore aziendale, coordinatore InCreaSe). L’ingresso è libero.

LAUREA MAGISTRALE IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI
Fino al 17 febbraio è possibile iscriversi gratuitamente alla prima edizione degli incontri propedeutici per la preparazione all’esame di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali che si svolgerà il 20 febbraio, dalle 14 alle 18.15, presso la sede di Venaria Reale.
Sono previste eventuali visioni e correzioni da parte dei docenti delle esercitazioni eseguite dai partecipanti, che inoltre riceveranno le informazioni necessarie alla preparazione delle prove (grafica e colore).

Arrivederci a lunedì prossimo.

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento