Home » Formazione » Università » Al Politecnico fra musica, diritto accademico e promozione urbana

27 Febbraio 2015

Al Politecnico fra musica, diritto accademico e promozione urbana

Un seminario sui dolori muscolari dei musicisti, un convegno sullo stato giuridico della docenza universitaria, la presentazione dell’e-book su Rivalta

Tommaso Portaluri

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ MUSCOLARE IN MUSICISTI
Domani sabato 28 febbraio alle 10, nella Sala Abbà Cornaglia del Conservatorio Musicale di Alessandria di via Parma 1, si terrà un seminario sulla Valutazione dell’attività muscolare in musicisti organizzato dal Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare (LISiN).
Tra il 39% ed il 47% dei musicisti denuncia sintomi (dolore, debolezza, torpore) che interferiscono con la capacità di suonare, i maggiormente colpiti sono gli strumentisti ad arco e poco è stato fatto per quanto riguarda la prevenzione. Saranno illustrati i risultati preliminari, ottenuti da 31 violinisti e violoncellisti con tecniche innovative per la lettura dei segnali muscolari, potenzialmente utilizzabili per minimizzare i problemi neuromuscolari della categoria.

IL RUOLO UNICO: UNA RIVOLUZIONE NECESSARIA?
Lunedì 2 marzo, a partire dalle 9.30 , presso l’Aula Magna del Consiglio di Facoltà del Politecnico (Corso Duca degli Abruzzi 24) si terrà il convegno nazionale dal titolo Il Ruolo Unico: una rivoluzione necessaria? Discussione nazionale nella prospettiva di una riforma dello stato giuridico della docenza universitaria.
L’incontro, organizzato dalla Rete 29Aprile e dal Coordinamento PoliTo in collaborazione con il Politecnico di Torino, si pone come obiettivo di promuovere il confronto tra vari attori della società civile e della politica per alimentare la discussione a livello nazionale su un tema controverso, ma che veicola aspetti di certo interesse, anche allo scopo di identificare nuove prospettive per la valorizzazione del personale docente universitario.

RIVALTA: UN COMUNE DELL’HINTERLAND TORINESE DA CONOSCERE E VALORIZZARE
Sempre lunedì 2 marzo, alle 15, presso l’Aula 6V del Castello del Valentino (Viale Mattioli 39) si terrà la presentazione dell’ebook Rivalta: un comune dell’hinterland da conoscere e valorizzare.
La pubblicazione è frutto dei lavori svolti dagli studenti, con l’ausilio dei docenti Cristina Bonfanti, Pia Davico e Manuela Mattone, nell’ambito dell’Atelier Compatibilità e sostenibilità del restauro nell’A.A. 2013/14 e avente per oggetto il tema della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Rivalta di Torino.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento