Home » Cultura » Use-It: la città raccontata dai giovani per i giovani

11 Marzo 2015

Use-It: la città raccontata dai giovani per i giovani

E’ uscita la nuova versione della mappa/guida di Torino per turisti under 30, in continuo aggiornamento grazie ai questionari compilabili on line

Veronica Minniti

Use-It è la mappa/guida per giovani turisti fatta dai giovani delle città

Una guida completa e dettagliata per gli under 30 di passaggio che vogliano vivere appieno lo spirito della città, dagli ostelli ai supermercati, dai locali ai modi di dire: è Use-It, una mappa realizzata grazie ai questionari compilabili on line – quindi in continuo aggiornamento – di cui è appena uscita la nuova versione per Torino.
Qui Use-It è arrivata prima che in tutte le altre città italiane, dopo Oslo, Copenaghen e Bruxelles.  Il progetto è stato lanciato nel 2010 dal TYC (Torino Youth Center) grazie al bando Gioventù Esplosiva, finanziato dal Ministero della Gioventù, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino.

LE INFORMAZIONI
Sulla sua Use-It ogni giovane turista potrà trovare tutto quello che gli serve: dagli ostelli alle pensioni dai prezzi modici, senza dimenticare i supermercati economici dove con pochi spiccioli si può comprare di tutto. E ancora farmacie, bancomat e luoghi d’interesse storico-culturale. Sulla mappa però si rintracceranno anche validi consigli su dove andare mangiare o su qualche locale non troppo distante in cui fare un salto la sera o addirittura si imparerà a conoscere come si salutano o parlano tra loro i torinesi.
Per raccogliere questo insieme di informazioni la città è stata suddivisa in 6 zone, passate completamente in rassegna costruendo un database di punti considerati fissi, da abbinare alle informazioni di natura qualitativa che vengono ottenute mediante la somministrazione di questionari in continuo aggiornamento.
Da non dimenticare il ruolo significativo dei social network, che permettono di raccogliere ancora più voci da inserire nella mappa e l’alta accessibilità dei suoi contenuti, raggiungibili anche da smartphone.

LA FILOSOFIA
La mappa della città è stata pensata dai giovani che vi abitano per i loro coetanei che vi arrivano, zaino in spalla, con pochi soldi in tasca e tanta voglia di vivere e respirare pienamente l’atmosfera del posto.
Nonostante le varie edizione, quello che a oggi non è mai cambiato è la filosofia alla base del progetto, che dovunque vede Use-It fatta dalla gente del posto: non da giornalisti, ma da giovani che vivono la città ogni giorno. La mappa inoltre non è commerciale (nessuno paga per essere inserito) ed è disponibile gratuitamente negli ostelli o nei centri che forniscono informazioni turistiche. In questo senso, infine, Use-It è pensata principalmente per giovani viaggiatori: nessun hotel 5 stelle, quindi, ma la vita vera e l’anima di ogni città.

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura, Tecnologie

Lascia un commento