Home » Cultura » Il Salone delle Meraviglie

28 Aprile 2015

Il Salone delle Meraviglie

Dal 14 al 18 maggio al Lingotto la nuova edizione della fiera del Libro di Torino, dedicata al patrimonio culturale italiano, con la Germania paese ospite

Claretta Caroppo

Il manifesto del Salone del Libro 2015

Presentata ieri alla stampa la 28a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà a Lingotto Fiere dal 14 al 18 maggio. Fra gli intervenuti, il Sindaco di Torino Piero Fassino ha ricordato il tema di questa edizione nell’anno di Expo, Italia, Salone delle Meraviglie, la presenza della Germania come paese ospite, e gli special guest Azerbaijan e Arabia Saudita; Rolando Picchioni (Presidente Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura) ha sottolineato il rapporto tra libro cartaceo e tecnologie digitali e l’importanza dal Salone Off, con 500 appuntamenti «nella città metropolitana che si riempie di contenuti»; infine Ernesto Ferrero (Direttore editoriale del Salone) ha ricordato gli anniversari legati ad Aldo Manuzio, a Dante e a Pasolini.
Come sempre il programma è ricchissimo, di seguito segnaliamo alcune interessanti iniziative.

MUSICISTI, ATTORI E LETTERATURA
Attesi per la nuova edizione del Salone, come di consueto, anche artisti che provengono dal mondo della musica e dello spettacolo e che si rapportano alla letteratura; tra questi Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Katia Ricciarelli con un’autobiografia e Teresa De Sio, mentre dall’universo cinematografico arriveranno a Torino Angela Finocchiaro e i registi Pupi Avati e Ferzan Ozpetek.

ADOTTA UNO SCRITTORE
Oramai da tredici anni, alcuni autori celebri della narrativa contemporanea trascorrono del tempo con i ragazzi delle scuole superiori del Piemonte che partecipano all’iniziativa Adotta uno scrittore. Tre appuntamenti fra l’autore e la classe che lo ha “adottato” diventano modalità di incontro, dibattito e confronto sui temi dell’attualità e della letteratura. Il rendez-vous con i ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa e i 26 autori convolti, tra cui Gian Luca Favetto e Margherita Oggero, è previsto per lunedì 18 maggio in Sala Gialla, ma è possibile leggere recensioni e brevi articoli scritti dai ragazzi dopo gli incontri sul bookblog del Salone.

LA LETTERATURA IN CARCERE
Infine, continua il progetto Voltapagina, che conduce gli scrittori protagonisti del Salone in quattro istituti penali piemontesi durante i giorni della kermesse del libro, dove presentano i loro libri e ne discutono con i detenuti che hanno scelto di leggere le loro opere e approfondirne le tematiche con educatori, assistenti sociali e volontari dei penitenziari.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento