Home » Formazione » Università » Politecnico, seminari tecnologici e competizioni per studenti

30 Aprile 2015

Politecnico, seminari tecnologici e competizioni per studenti

La prossima settimana in programma un workshop sui sensori e la possibilità di confrontarsi in materia di satelliti e design

Giulia Porzionato

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

SENSORI E BUSINESS
Lunedì 4 maggio alle 15, nella Faculty Board Room di Corso Duca degli Abruzzi 24, si svolgerà il seminario Sensor… quo vadis?, alla presenza di Benedetto Vigna, Executive Vice President and General Manager, Analog, MEMS & Sensors Group STMicroelectronics, membro della ST’s Corporate Strategic Committee.
I sensori “aggiungono” intelligenza artificiale e funzionalità agli strumenti elettronici. Si discuterà di come sia possibile raggiungere e mantenere la leadership di un mercato così particolare e competitivo.
Si potrà partecipare attraverso la registrazione a eventi@polito.it.

COMPETIZIONE SUI SATELLITI
Martedì 5 maggio alle ore 13.30, presso la Room 11B del Politecnico, si terrà la ESNC, European Satellite Navigation Competition 2015, un concorso per favorire la sinergia tra gli studenti e i ricercatori associati e innovative idee di business che vedano nuovi potenziali utilizzi della navigazione via satelliti in ogni area, dalla logistica alle app mobile. Il vincitore otterrà un premio in denaro, l’incubazione, supporto tecnico ed economico e la partecipazione gratuita al Munich Satellite Summit 2016.
Il workshop sarà alla presenza di Steve Fuller – GNSS Research Applications Centre of Excellence (GRACE).

WORKSHOP DI DESIGN
Il 7 e 21 maggio, e successivamente il 4 giugno, si potrà partecipare al Prototyping Design Practice, dedicato a sperimentazioni e competenze nella realizzazione di modelli a supporto della progettazione. Saranno confrontate diverse tecnologie, modelli fisici realizzati in rapid prototying e modelli virtuali in scala al vero.
Giovedì 7 maggio, presso il DIGEP RMLAB ci sarà la presentazione con i Prof. Antonio De Rossi, Prof. Claudio Germak, Prof. Luca Iuliano, Prof. Luca Caneparo. Il 21 maggio e il 4 giugno saranno dedicati invece, tra le altre attività, a laboratori e modellazione di realtà virtuale.

Arrivederci alla prossima settimana.

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento