Home » Formazione » Università » Dalla periferia alla montagna con il Politecnico

8 Maggio 2015

Dalla periferia alla montagna con il Politecnico

La prossima settimana una serie di eventi sui quartieri Madonna di Campagna, Lucento e Vallette, sulla crittografia e sulle stepping stones

Giulia Porzionato

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

I MARGINI DELLA CITTA’ IN UNA PASSEGGIATA
Sabato 9 maggio alle 10, presso il Ritrovo Centro Culturale Principessa Isabella (via Verolengo 212 Torino), sarà possibile partecipare a Dai margini della città: passeggiata guidata nella periferia di Torino, una vera e propria visita alla periferia cittadina a cura del Laboratorio ZIP.
In attesa di un ciclo di seminari di studio sui quartieri Madonna di Campagna, Lucento e Vallette di Torino, si è deciso di offrire una visita guidata alla scoperta degli stessi quartieri per iniziare a studiare le fasi evolutive di queste zone della città, anche grazie alla preziosa collaborazione del Centro di Documentazione Storica di Torino e degli studenti di Architettura. A supportare lo studio della periferia, di cui questo incontro sarà solo il primo di una serie, vi saranno le tecnologie digitali.

CRITTOGRAFIA E SEMIGROUP
Venerdì 15 maggio alle ore 10, presso l’Aula Buzano del Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico si terrà la conferenza Semrings, semigroups actions and their potential use in post-quantum criptography tenuta dal Professor Joachim Rosenthal, dell’Università di Zurigo: gli algoritmi sono la base dei cifrari e dell’autentificazione degli utenti e si parlerà delle generalizzazioni riguardanti i protocolli Diffie-Hellman key exchange e ElGamal, con dei semigroup actions.

STEPPING STONES E LA MONTAGNA
Sempre venerdì 15 maggio alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Demonte (CN), via Martiri e Caduti per la Libertà 13, si terrà la tavola rotonda su Stepping stones. Un progetto integrato per ri-abitare la montagna, che ha portato alla realizzazione di una mostra a tema, intitolata Stepping Stones. Di pietra in pietra per ri-abitare il pratopingue. In seguito è prevista una visita a Saret di Bergemolo al Cantiere di studio del biennio 2012-2014 della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio.

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento