Home » Appuntamenti » Appuntamenti 11-17/05: Salone del Libro, StART Europe, neuroscienze

11 Maggio 2015

Appuntamenti 11-17/05: Salone del Libro, StART Europe, neuroscienze

Ecco la rubrica di eventi della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Antonella Capalbi

Giovedì 14 maggio inizia il 28° Salone del Libro di Torino

LUNEDÌ 11
Nell’ambito del Torino Fringe Festival, presso il Circolo Esperia (Corso Moncalieri, 2), alle ore 19.30 e alle ore 20.30 (spettacolo a doppio turno), La tour de la dèfense, cena-spettacolo che mette in scena le surreali interazioni sviluppatesi durante un cenone di capodanno a casa dei parigini Luc e Jean, pretesto per svelare i sogni, le passioni e i segreti dei diversi commensali. Il pubblico prenderà parte al cenone che farà da sfondo alla drammaturgia, in un mix di improvvisazione e degustazione. Costo per persona 35 €.

MARTEDÌ 12
Presso la biblioteca musicale Andrea della Corte, alle ore 17, concerto dedicato a Mozart e Beethoven con il violinista Cihat Askin e il pianista Roberto Issoglio, a cura dell’Associazione Mozart Italia, sede di Torino.

MERCOLEDÌ 13
Nell’ambito del Psicologia Film Festival, presso le Officine Corsare (via Pallavicino 35) alle ore 20.45, proiezione gratuita di Laurence Anyways di Xavier Dolan, film che porta in scena la scelta di cambiare sesso, in un viaggio attraverso le difficoltà legate agli stereotipi e alle costruzioni culturali intorno al genere. Parteciperanno Cristina Pidello, ricercatrice sul tema, e Luca Pacilio, vicedirettore della rivista cinematografica on line Gli spietati.

GIOVEDÌ 14
Al via la 28a edizione del Salone Internazionale del Libro con la tradizionale inaugurazione in Sala gialla, alle ore 10, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

VENERDÌ 15
Presso la bottega InGenio (via Montebello 28b) dalle ore 10 alle ore 18, tappa conclusiva di StART Europe, progetto che ha avuto inizio a ottobre 2013 e che ha coinvolto persone diversamente abili e i loro operatori provenienti da Italia, Spagna, Portogallo e Olanda. Nel corso della giornata saranno presentati i prodotti artigianali realizzati nel corso delle diverse esperienze di mobilità internazionale, accompagnati da performance (teatrali e musicali) e laboratori artistici aperti al pubblico.

SABATO 16
Dalle ore 9.30 alle ore 18. con un’interruzione tra le 13 e le 15, PorteAperte@NICO, un invito a scoprire le neuroscienze presso il NICO, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (Regione Gonzole 10, Orbassano) in un tour attraverso sei stand tematici volti a raccontare la ricerca di base in Neuroscienze.

DOMENICA 17
Nell’ambito del Salone Off 2015, il Circolo dei lettori e In piedi- The Natural Shoe Store propongono tre itinerari a piedi per esplorare Torino da diverse prospettive: Camminare per sport, un percorso in movimento, con Paolo Viberti, giornalista sportivo e scrittore (ritrovo alle ore 10 presso la Galleria Subalpina); Camminare per fabbriche, un percorso di recupero, con Andrea Alario, architetto (ritrovo alle ore 10 presso il Cortile del Maglio, via Andreis 18); Camminare per muri, un percorso di street art, con Luca Indemini, giornalista de La Stampa (ritrovo alle ore 10 presso il Bunker, via Paganini 0/200).

Tag: , , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento