Home » Formazione » Università » Paraphrase, per programmare i computer del futuro

19 Maggio 2015

Paraphrase, per programmare i computer del futuro

Questa settimana presentiamo un progetto del Dipartimento di Informatica, una visita dalla Florida e un seminario sull’imprenditorialità

Andrea Di Salvo

Benvenuti all’appuntamento con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino.

PARAPHRASE
Si è concluso da poco il progetto Paraphrase per lo sviluppo di applicazioni veloci ed economicamente sostenibili per sistemi di calcolo con molti processori. Finanziato interamente dall’UE con 4,2 milioni di euro, ha coinvolto per tre anni il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino all’interno di un consorzio di 13 università e industrie del settore. La review finale del progetto è per oggi 19 maggio con i funzionari della Commissione Europea a Bruxelles.
Il Dipartimento di Informatica, in collaborazione con l’Università di Pisa, ha contribuito in maniera decisiva fornendo al consorzio il software open-suorce FastFlow, applicazione adottata come motore fondamentale per coordinare in modo veloce ed efficace le attività dei processori, riducendo il tempo di sviluppo di altre applicazioni in altri ambiti, dall’analisi del Dna all’ottimizzazione dei processi industriali passando per l’intelligenza artificiale. Il software è ora alla base di altri due progetti europei, REPARA e RePhrase, acquisiti di recente da UniTO e dall’Università di Pisa con un finanziamento nell’ambito del programma quadro Horizon 2020.

UNIVERSITY OF FLORIDA
Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco ospita una delegazione di docenti e studenti della University of Florida. L’incontro, giunto al suo terzo anno consecutivo, è programmato per mercoledì 20 maggio dalle 9 alle 11, presso l’Aula Magna Guido Tappi (Via P. Giuria 9 – Torino), ha come titolo Beyond drugs: key role of pharmacists in public health by promoting well-balanced diet, adequate lifestyles and disease prevention. Dedicato al ruolo del farmacista nella salute pubblica, ai fini di promuovere una dieta bilanciata, uno stile di vita adeguato e una corretta prevenzione, l’appuntamento è aperto a docenti, ricercatori, studenti e laureati.
Per partecipare occorre scrivere una mail a jobplacement.dstf@unito.it.

IMPRENDITORI DEL TERZO MILLENNIO
Continua il ciclo di seminari sulla cultura d’impresa con un nuovo appuntamento mercoledì 20 maggio, dalle 9.30 alle 13, presso la Sala Rossa del Rettorato (Via Verdi, 8 – Torino). L’incontro sarà dedicato al tema La crisi e il mondo delle imprese a avrà come relatore Giuseppe Tardivo (Professore Ordinario di Economia e Direzione delle imprese) a cui seguirà la testimonianza imprenditoriale di Gianluigi Gola (Membro Consiglio di Gestione di UBI Banca).
I seminari si svolgono nell’ambito di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta e l’ingresso è libero.

Arrivederci a lunedì prossimo.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento