Home » Cultura » Erikioba: “Single è bello”

4 Agosto 2015

Erikioba: “Single è bello”

Intervista a Erika Marin in occasione dell’uscita del suo primo libro Diario di una single incallita, una lettura perfetta per l’estate

Veronica Minniti

Erika Marin

Erika Marin, Erikioba su YouTube, è l’autrice del libro “Diario di una single incallita”

Da quando ha aperto il suo canale YouTube in cui parlava di bellezza, moda e letteratura, cinque anni fa, Erika Marin (meglio nota come “Erikioba”) ne ha fatta di strada: 50.000 iscritti, quasi 6 milioni di visualizzazioni e adesso un libro, edito da Cleup e uscito da pochi giorni. Si tratta di Diario di una single incallita – titolo che riprende il nome della sua video-rubrica più famosa – in cui racconta, con l’ironia che la contraddistingue, la sua vita da single fiera e felice.
Erika, padovana doc e laureata in lettere, a 25 anni ha realizzato il suo sogno. Ecco che cosa ci ha raccontato.

Prima di essere un libro, Diario di una single incallita è una rubrica di successo su YouTube: da che cosa nasce l’idea di farla diventare un romanzo?
«E’ successo quasi per caso. Ricordo che una sera tornai a casa amareggiata dall’ennesimo appuntamento andato male e così, quasi come se fosse una terapia catartica, decisi di iniziare a ironizzarci su».

I video hanno avuto certamente un grande successo sul web: come mai, secondo te piacciono così tanto? Qual è il loro segreto?
«Credo che il segreto sia che moltissime ragazze possono immedesimarsi, anche se fidanzate. Alla fine, si tratta di video ironici dove si estremizza la vita da single con il fine unico di sorridere».

Sei riuscita a farti conoscere grazie al web e in particolare a YouTube: quali sono secondo te i vantaggi e gli svantaggi dell’essere una star di Internet?
«Sicuramente un grande vantaggio è la possibilità di esprimere le tue capacità e avere perone che ti seguono con affetto e interesse. Il più grande svantaggio che mi viene in mente è che si è in un calderone dove vi sono anche nullafacenti che fanno successo senza talento, e potresti essere facilmente confuso tra questi».

Puoi svelarci qualche aneddoto divertente raccontato nel libro?
«Nel libro racconto di diversi miei appuntamenti catastrofici piuttosto divertenti. Se devo citarne uno solo, direi quello con un uomo più grande di me di diversi anni, ma non voglio rovinare la lettura…».

Il libro è autobiografico: quali sono, secondo te, i vantaggi dell’essere single?
«Riesci a essere estremamente introspettiva e a crescere da sola. E non è poco».

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento