Home » Appuntamenti » Appuntamenti 7-13/09: Negrita, Reset Festival, Festa dello Sport

7 Settembre 2015

Appuntamenti 7-13/09: Negrita, Reset Festival, Festa dello Sport

Ecco la rubrica di eventi della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Matteo Fontanone

LUNEDI’ 7
Confermato anche per quest’anno il festival MiTo Settembre Musica. Con una programmazione parallela tra Milano e Torino, la kermesse porterà in città la solita vasta gamma di artisti, spaziando tra il jazz, la classica e le nuove suggestioni sonore. Oggi si segnalano concerti nell’aula magna di Unito alla Cavallerizza, nell’Auditorium del grattacielo Sanpaolo e alla Fondazione Giovanni Agnelli.

MARTEDI’ 8
Ultimo appuntamento del festival Di Parte, organizzato dai ragazzi della caserma di Via Asti. Dopo il grande successo della rassegna, si gettano le basi per il nuovo corso autunnale: martedì è in programma un’assemblea cittadina, chiamata per l’occasione “Guardare avanti“, da cui gli occupanti della caserma liberata si augurano di trarre nuove idee per la gestione del bene.

MERCOLEDI’ 9
Come da tradizione, Moncalieri a settembre non delude mai. Anche quest’anno il festival Ritmika porta nella cittadina alle porte di Torino nomi di grande spicco, su tutti i Negrita. La band di Radio Conga presenterà l’ultima fatica di studio, intitolata 9. Come se non bastasse, il concerto è gratuito, per stessa iniziativa dei Negrita. Quale modo migliore per festeggiare l’ultima data del tour estivo?

GIOVEDI’ 10
Grandi nomi al Circolo dei Lettori: per inaugurare come si deve la nuova stagione, in via Bogino hanno pensato a Kazuo Ishiguro, annoverato già da ora tra i capisaldi della letteratura giapponese. Famoso in tutto il mondo per “Non lasciarmi“, Ishiguro presenta al pubblico italiano l’ultimo romanzo, in uscita con Einaudi, “Il gigante sepolto“. Per gli amanti della letteratura si tratta di un’occasione da non perdere.

VENERDI’ 11
Lo inaugurano giovedì, ma il Reset Festival entra nel vivo nelle due serate del weekend torinese. Come da copione verranno allestiti diversi palchi e stage da cui scoprire, nel pieno spirito del festival, il talento di band emergenti e più o meno sconosciute. Oltre alla musica, tanti incontri e dibattiti con le realtà locali che cercano di affermarsi sul territorio. Appuntamento per il weekend in quel di Borgo Dora.

SABATO 12
In concomitanza con il Reset, Borgo Dora si illumina e, per una notte, non va a dormire. Showcase, mostre, performance e, ovviamente, il mitico Balòn. Per i palati più esigenti, non mancheranno bancarelle, street food e una “cena dei vicini” che si preannuncia particolarmente affollata. Una notte bianca in piena regola, da vivere fino all’alba passeggiando per le stradine di uno dei quartieri più tradizionali di Torino, in cui respirare a pieni polmoni l’aria dei tempi che furono.

DOMENICA 13
Giornata clou de Lo Sport scende in Piazza, la festa organizzata dalla Città di Torino per la Settimana Europea dello Sport: per tutto il giorno nel centro di Torino esibizioni e possibilità di provare le discipline più disparate, dal classico basket al badminton, dalla scherma medievale al parcours.

Tag: , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento