Home » Appuntamenti » A Genova “Dagli Impressionisti a Picasso”

13 Novembre 2015

A Genova “Dagli Impressionisti a Picasso”

Un gruppo di opere selezionate appartenenti ai più grandi pittori del ‘900 da ammirare a Palazzo Ducale

Isabella Marchese

Pierre Auguste Renoir
Bagnante seduta, 1903 – 1906

Una straordinaria collezione di quadri del museo americano è la mostra allestita a Palazzo Ducale di Genova dove sono esposte, per la prima volta in Italia, e unica tappa europea, 52 capolavori degli Impressionisti provenienti dal Detroit Institute of Arts.

La mostra “Dagli Impressionisti a Picasso” , curata da Salvador Salort-Pons e da Stefano Zuffi, va dall’impressionismo di Monet fino a Picasso ed è caratterizzata dalla presenza di alcuni dipinti di Van Gogh, Gauguin, Monet, Cézanne, Degas, Renoir, Matisse, Modigliani, Kandinsky, Picasso.

Pierre Auguste Renoir
Il Pierrot bianco, 1901- 1902

Un percorso espositivo cronologico e stilistico accompagna i visitatori da un capolavoro all’altro attraverso l’esposizione di tre generazioni di artisti: gli impressionisti, i post impressionisti e la stagione delle avanguardie. Un percorso che alterna sale monografiche a sale collettive.
Due sale monografiche dedicate a Degas e Cezanne e una dedicata a Pablo Picasso con presenti sei delle sue tele: dalla “Testa di Arlecchino” del 1905 fino alla “Donna seduta”, dipinta nel 1960 alle soglie dei suoi ottant’anni. Tre le sale collettive: la prima dove si trovano Van Gogh, Gauguin e il post impressionismo, poi la sala dedicata a Matisse a Modigliani e all’Ecole de Paris, e per finire quella dedicata alla stagione dell’espressionismo tedesco con un dipinto astratto di Kandinsky.

Wassily Kandinsky
Studio per Dipinto con forma bianca, 1913

La mostra resterà a Genova fino al 10 aprile 2016. Il costo del biglietto intero è di euro 20. La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura della mostra, è bene controllare gli orari di visita direttamente sul sito dedicato; sono previste aperture straordinarie per l’8 dicembre e il periodo natalizio.

Pablo Picasso
Ragazza che legge, 1938

 

 

Claude Monet
Gladioli, 1876 circa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tag: , ,

Categorie: Appuntamenti, Cultura

Lascia un commento