Home » Ambiente » L’InformaGiovani e la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”

20 Novembre 2015

L’InformaGiovani e la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”

Una settimana per ricordarci di ridurre, riutilizzare e riciclare i materiali prima di considerarli dei rifiuti. Ecco come l’InformaGiovani è sensibile a questo tema

Isabella Marchese

InformaGiovani – Torino

Inizia sabato 21 novembre per terminare domenica 29, la settima edizione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” che si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Anche quest’anno l’obiettivo è quello di promuovere azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti a livello nazionale e locale, coinvolgendo scuole, università, imprese, associazioni di categoria e cittadini, associazioni e organizzazioni no profit, amministrazioni pubbliche.
Le azioni messe in campo in questa Settimana Europea affrontano le “3 R” come Ridurre, Riutilizzare, Riciclare che rappresentano le opzioni da considerare prima di elaborare una strategia di gestione dei rifiuti.
La dematerializzazione, ovvero come “fare più con meno”, è il tema centrale di questa edizione. L’input quindi è ridurre o eliminare l’uso di materiali, mantenendo lo stesso livello di funzionalità di un bene o servizio, trovando soluzioni nuove e alternative. Non solo, ad esempio, digitalizzazione dei documenti e informatizzazione dei processi o stampa fronte e retro dei documenti, ma anche condivisione di uno stesso bene fra più persone, come il bike e car sharing, o il riutilizzo di un bene.

 

InformaGiovani – Torino

L’attenzione all’ambiente dell’InformaGiovani di Torino
Anche l’InformaGiovani è sensibile a questo tema e quando è stato necessario riprogettare e riallestire il Centro, dopo il suo trasferimento in via Garibaldi da via delle Orfane (a Torino), la sfida è stata di pensare e creare un design basato sul riuso/riciclo, progettato e realizzato da giovani imprenditori specialisti in tali tecniche. Un progetto in linea coi temi della sostenibilità ambientale che si è collocato anche in una prospettiva di dematerializzazione della documentazione e di conseguente riduzione di carta. I tavoli, le librerie, i leggii sono stati realizzati con il multistrato di pioppo locale, un materiale che rispetta l’ambiente, e stecche provenienti dal recupero di listelli di tapparelle che avendo ognuno colori diversi hanno caratterizzato gli arredi.

InformaGiovani – Torino

 

L’arredo di InformaGiovani, realizzato da un’associazione che opera nel campo dell’ecodesign, è stato selezionato per il concorso internazionale Shenzhen Design Award for Young talents in Cina.

 

 

 

 

 

Tag: , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento