Home » Formazione » Formarsi per non fermarsi

3 Dicembre 2015

Formarsi per non fermarsi

Sono 335 i corsi gratuiti disponibili dal mese di novembre, rivolti a disoccupati e occupati e finanziati dal Fondo sociale europeo e dalla Regione

Giorgia Conte

Vuoi specializzarti imparando una nuova professione? Vuoi approfondire le tue conoscenze per migliorare nel tuo lavoro? Se la risposta è sì, sono stati approvati i corsi che fanno per te!
Si tratta di percorsi di durata medio-lunga, anche pluriennale, con una significativa presenza di stage in azienda, organizzati per promuovere la formazione lungo tutto l’arco della vita e facilitare la mobilità e il reinserimento lavorativo. I settori sono vari e spaziano dall’agricoltura, all’informatica, dall’arte, alla meccanica. Tutti i corsi sono realizzati da Agenzie Formative accreditate dalla Regione Piemonte e rilasciano un’attestazione finale che può essere: Frequenza con profitto – Idoneità e Abilitazione – Qualifica e Specializzazione. La certificazione è riconosciuta a livello regionale e nazionale, con un inquadramento chiaro delle competenze professionali e delle abilità acquisite, riconducibili ai cosiddetti livelli Eqf (Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente).

Come iscriversi
Per iscriversi bisogna rivolgersi alle Agenzie Formative tenendo presente che, per buona parte dei corsi, occorre preiscriversi visto l’alto numero di richieste e può essere prevista una prova d’ingresso (test, colloqui, e prove pratiche).
L’iscrizione a un corso di formazione professionale è compatibile con l’iscrizione all’università.

Gli errori da non fare
Per evitare di perdersi nella ricerca delle numerose opportunità, occorre scegliere un ambito di interesse che rispecchi una passione oppure che riprenda gli argomenti del proprio percorso di studi. Nella scelta del corso non bisogna valutare solo l’aspetto economico ma considerare anche altri elementi, come ad esempio il tipo di attestato rilasciato, l’impegno orario richiesto e il dettaglio degli argomenti trattati.

Dove trovare le informazioni
Tutte le informazioni sulle opportunità di formazione per disoccupati e occupati sono reperibili sul sito web della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata alle attività per adulti.
Per visualizzare l’elenco dei corsi approvati e finanziati per l’anno 2015/16, è possibile consultare la Banca Dati delle opportunità formative su Sistemapiemonte .

Vi sono poi corsi con costo completamento a carico dell’allievo, riconosciuti ma non finanziati dalla Città metropolitana di Torino, rivolti a maggiorenni occupati o disoccupati.
Si tratta di corsi di qualifica, abilitazione, idoneità e specializzazione conformi agli standard regionali e di corsi regolamentati da specifiche normative di settore. Sono realizzati da Agenzie formative o da soggetti privati accreditati che rispettano gli standard formativi stabiliti dalla Regione Piemonte.

Tag: , , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento