Home » Appuntamenti » A Torino “Matisse e il suo tempo”

18 Dicembre 2015

A Torino “Matisse e il suo tempo”

Una mostra dedicata a Henri Matisse con dipinti anche di altri grandi artisti

Isabella Marchese

Matisse – Grand intérieur rouge, 1948

 

Sabato 12 dicembre si è aperta al pubblico la mostra Matisse e il suo tempo, dedicata al grande artista francese. Ospitata nelle sale di Palazzo Chiablese è in programma a Torino fino a sabato 15 maggio 2016.
La mostra racconta di uno degli artisti più affascinanti del Novecento attraverso una selezione delle opere appartenenti al Musée national d’art moderne del Centre Pompidou di Parigi.
Novantasette sono i capolavori scelti dalla curatrice Cécile Debray: 50 opere di Matisse tra quadri, sculture e tavole e 47 opere di artisti di altrettanta fama internazionale quali: Picasso, Renoir, Bonnard, Modigliani, Miró, Derain, Braque, Marquet, Léger. L’accostamento delle opere esposte racconta il legame tra Matisse e gli altri pittori suoi contemporanei e le reciproche influenze o le comuni fonti di ispirazione.
Il percorso espositivo si sviluppa secondo un ordine cronologico in dieci sezioni, con approfondimenti su aspetti particolari della vita dell’artista, che permettono di vedere Henri Matisse dai suoi esordi fino ai suoi ultimi momenti.

Pablo Picasso – Nudo con berretto turco, 1955

Da segnalare l’ingresso ridotto per gli studenti universitari tutti i martedì a 8 euro anziché 13 e il biglietto d’ingresso a euro 16,50, come idea regalo, che dà la possibilità per tutto il periodo di esposizione di scegliere il giorno e l’orario desiderato.

 

Tag: ,

Categorie: Appuntamenti, Cultura

Lascia un commento