Home » Cultura » Memorabilia, il passato è negli oggetti

20 Gennaio 2016

Memorabilia, il passato è negli oggetti

Alla stazione metro di Porta Nuova una mostra per raccontare ciò che non usiamo più, dagli elettrodomestici ai mezzi di trasporto, dagli indumenti ai giochi per bambini

Stella Giorgio

Memorabilia è la mostra sugli oggetti del recente passato allestita a Porta Nuova (foto di S. Savio)

Memorabilia è la mostra sugli oggetti del recente passato allestita a Porta Nuova (foto di S. Savio)

In metropolitana osservo la folla silenziosa della mattina, siamo tutti simili: abbiamo in tasca un cellulare per comunicare, nelle orecchie un paio di auricolari che trasmettono la nostra musica preferita e in borsa un computer portatile per il lavoro. Cosa sostituiva, nelle passate generazioni, questi oggetti che ormai fanno parte della nostra quotidianità?
La mostra Memorabilia potrà rispondere alle nostre curiosità. Allestita dall’11 gennaio presso la stazione metropolitana di Torino Porta Nuova grazie al supporto dell’Associazione culturale Yowras – Young Writers & Storytellers, l’esposizione ha l’intento di raccontare la storia e l’utilizzo degli oggetti che abitavano le case e le vite delle passate generazioni.

UN TUFFO NEL PASSATO
Dagli elettrodomestici ai mezzi di trasporto, dagli indumenti ai giochi per bambini: 27 pannelli esplicativi raccolgono fotografie e descrizioni di 81 oggetti del passato; seguirà a marzo l’integrazione di ulteriori spazi.
Grazie alla collaborazione con la Gtt e l’Atts (Associazione Torinese Tram Storici) è stato possibile realizzare uno dei pannelli sugli antichi mezzi di trasporto che hanno attraversato le vie di Torino. Per l’occasione sarà inoltre riattivata la storica linea 7, che offrirà a turisti e torinesi interessati un viaggio nelle vie del centro, a bordo delle antiche vetture restaurate.
Un vero e proprio tuffo nel passato: perché quindi non fermarsi e scoprire gli oggetti di un’epoca che ci appare lontanissima? Scoprirete che dai bauli da viaggio derivano i nostri pratici trolley che ci accompagno nelle gite fuori rotta, i nostri indispensabili smartphone un tempo erano sostituiti dai telefoni analogici trasportabili, apparecchi di qualche chilo formati da un ricevitore, un trasmettitore e da una unità logica. E le serate tristi, quelle in cui ci chiudiamo in camera anestetizzati dalla nostra musica, un tempo erano alleviate dalle canzoni dei jukebox di qualche bar.

PER LE NUOVE GENERAZIONI
La mostra Memorabilia vuole essere un omaggio a quanto esposto; è rivolta agli ideatori e agli utilizzatori degli oggetti del passato, così come a un pubblico più giovane, mosso dalla curiosità di conoscerli.
Dunque lo scopo della mostra è quello di creare un incontro intergenerazionale: attraverso la scoperta degli oggetti rappresentati è possibile mantenere un rapporto di continuità con un’epoca passata di cui non vogliamo perdere le tracce.

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento