Home » Appuntamenti » Torino festeggia i Giochi Invernali del 2006

10 Febbraio 2016

Torino festeggia i Giochi Invernali del 2006

Dal 26 al 28 febbraio rivive la magica atmosfera di Olimpiadi e Paralimpiadi, che hanno dato il via al cambiamento della città. Ma quanti eravamo a vivere quelle notti olimpiche!

Isabella Marchese

Foto di Fabrizio Mastromonaco

Foto di Fabrizio Mastromonaco

Ore 20 del 10 febbraio 2006: nel nuovo Stadio Olimpico di Torino ha inizio la cerimonia di apertura della XX edizione dei Giochi Olimpici Invernali, spettacolo che raggiunge quasi 2 miliardi di spettatori. Dieci anni dopo forse i ricordi non sono così nitidi, ma ce ne sono tanti e tutti accompagnati da grandi emozioni, come quella del momento in cui Carla Bruni consegna il tricolore italiano agli otto soldati dell’Arma dei Carabinieri che innalzano la bandiera sulle note dall’inno di Mameli. Ad accendere il braciere olimpico alto 57 metri – ultima di 10mila tedoforiStefania Belmondo, campionessa di sci di fondo. Iniziano così 17 giorni di eventi che vedono la partecipazione di 2.508 atleti provenienti da 80 nazioni, in gara in 8 impianti e 15 discipline sportive. Contribuiscono al successo dei Giochi – occupandosi di accoglienza, accrediti, preparazione dei tracciati di gara, biglietteria e molto altro – 25 mila volontari.

TORINO E LA SUA ATMOSFERA
Torino in quei giorni vive un’atmosfera magica. Gente da ogni parte del mondo invade le vie e le piazze della città e le 10 Case Olimpiche dove ogni sera si suona musica, si festeggia bevendo birra o vodka, si gioca allo street-hockey. Si cercano e si scambiano gadget: i più preziosi sembrano essere quelli bianchi e rossi di Casa Russia!

Foto di Francesca Gallotto

Foto di Francesca Gallotto

Piazza Castello con il palco più grande mai costruito in Europa, la Medal Plaza, ospita ogni sera migliaia di spettatori che assistono alle premiazioni degli atleti e applaudono alle star nazionali e internazionali come Andrea Bocelli, Whitney Houston, Anastacia e tanti altri.

I FESTEGGIAMENTI PER IL DECENNALE
Dieci anni dopo, il 26, 27 e 28 febbraio, nel week end che coincide con la chiusura delle Olimpiadi 2006, Torino ci propone tre giorni di eventi, mostre e musica.
Il programma Torino 2006-2016… il viaggio continua organizzato dalla Città è molto ricco, di seguito vi segnaliamo alcuni eventi da non perdere!

Venerdì 26 febbraio
Inaugurazione della mostra fotografica “Racconta la tua Olimpiade” presso Camera – Centro Italiano per la Fotografia – via delle Rosine 18, Torino. C’è tempo fino al 14 febbraio per inviare i propri scatti e partecipare all’esposizione collettiva.

Sabato 27 febbraio
Partenza “Staffetta Celebrativa” da piazza Palazzo di Città alle 10. Il percorso toccherà le 10 circoscrizioni, l’arrivo è previsto per le 17.30 in Piazza Castello.
In piazza Vittorio Veneto ritrovo dei volontari olimpici alle 16.
Grande Parata alle 17.30 da piazza Vittorio Veneto a piazza Castello, dove alle 18 avrà inizio la cerimonia con l’accensione del Braciere Olimpico e la proiezione dei Cerchi Olimpici su Palazzo Reale e dalle 19 concerto con Nicola Piovani.

Domenica 28 febbraio
In Piazza Castello dalle 17 cerimonia di chiusura e dalle 18 Paola Turci in concerto.

Tag:

Categorie: Appuntamenti, Cultura

Lascia un commento