Home » Formazione » Università » UniTO, Laura Boldrini alla Lecture Altiero Spinelli

15 Febbraio 2016

UniTO, Laura Boldrini alla Lecture Altiero Spinelli

Il 19 febbraio alla Cavallerizza arriva la Presidente della Camera. Dal 17 al 20, invece, il Campus Einaudi ospita la più importante simulazione processuale su temi di Diritto internazionale

Ornella Darova

UNITO271Benvenuti al consueto appuntamento del lunedì con la rubrica sulle notizie dall’Università degli Studi di Torino.

LAURA BOLDRINI PROTAGONISTA DELLA LECTURE SPINELLI
Questo venerdì alle 10.30 all’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino sarà ospite la Presidente della Camera, che ha scelto di trattare il tema “Completare l’integrazione europea: l’unica via possibile”. Il suo intervento sarò introdotto da altre importanti personalità: Roberto Palea, Presidente del Centro Studi sul Federalismo, Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università degli Studi di Torino, e Piero Fassino, sindaco di Torino.
L’occasione è quella della tradizionale Lecture Altiero Spinelli, iniziativa annuale del Centro Studi sul Federalismo, dedicata a temi d’attualità europea. Ci si può iscrivere all’evento compilando il modulo di adesione entro martedì 16 febbraio.

LA PHILIP JESSUP INTERNATIONAL LAW MOOT COURT COMPETITION PER LA PRIMA VOLTA A TORINO
Tra il 17 e il 20 febbraio, invece, si svolgono al Campus Luigi Einaudi – CLE – le finali nazionali della più importante simulazione processuale in lingua inglese su temi di Diritto internazionale, alla quale partecipano ogni anno più di 600 università provenienti da circa 80 Paesi.
Nove università italiane (IUC, LUISS, Milano Statale, Napoli Federico II, Roma La Sapienza, Roma Tre, Teramo, Torino, Verona) si sfideranno in una simulazione di un processo dinanzi alla Corte internazionale di giustizia, il massimo organo giudiziario delle Nazioni Unite, prendendo le difese di due Stati fittizi. Il caso di quest’anno prende spunto dall’attualità ed è incentrato sulla responsabilità degli Stati per la diffusione di informazioni ottenute nell’ambito di programmi di sorveglianza elettronica di massa e per episodi di attacchi informatici.
I giudici che valutano gli Studenti conducendo le udienze sono selezionati tra illustri accademici, avvocati italiani e internazionali e funzionari di organizzazioni internazionali. Alla fine verrà proclamata l’Università “Campione nazionale”, che rappresenta l’Italia alle fasi finali della competizione, a Washington DC.

Tag: ,

Categorie: Università

Lascia un commento