Home » Cultura » Italia in lenta ripresa, parola di Mario Deaglio

17 Febbraio 2016

Italia in lenta ripresa, parola di Mario Deaglio

Presentato ieri a Torino il Rapporto sull’economia globale in rapporto al nostro paese, a cura dello studioso piemontese e del Centro Luigi Einaudi

Ivan Lagrosa

Il XX Rapporto Deaglio sull'economia conferma la lenta ripresa dell'Italia

Il XX Rapporto Deaglio sull’economia conferma la lenta ripresa dell’Italia

La rivoluzione tecnologica, la crisi economica e, adesso, i primi segnali di una crescita che fatica a decollare. Sono alcuni elementi analizzati nel XX Rapporto sull’economia globale e Italia, che quest’anno si intitola La ripresa, e se toccasse a noi? ed è stato presentato ieri all’Unione Industriale di Torino.
Si tratta di un progetto del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi a cura di Mario Deaglio, editorialista economico de La Stampa, e realizzato con i contributi tra gli altri di Giorgio Arfaras, direttore della Lettera Economica del Centro Einaudi e Anna Caffarena, insegnante di Relazioni Internazionali presso l’Università di Torino e presidente di T.wai – Torino World Affairs Institute.

LA SITUAZIONE ITALIANA
Il rapporto esplora il cambiamento degli ultimi decenni e le prospettive future. Proprio la crisi economica, ormai alle spalle, lascia in eredità un futuro problematico: siamo desinati a una crescita senza nuova occupazione?
Accanto ai problemi, però, anche nuove speranze: la prospettiva del sempre maggiore utilizzo di fonti energetiche alternative e la fiducia in nuovi miracoli economici. Al centro del Rapporto troviamo poi la “distruzione creatrice” di Internet, l’economia della condivisione, dell’istruzione, della salute e le nuove forme di moneta elettronica.

IL MONDO E LA RIPRESA
Oltre all’ambito innovativo, nel documento si affronta la situazione economica dell’Europa e dell’America, senza perdere di vista le nuove prospettive di crescita che si stanno manifestando in Africa che, dopo l’Asia, è il secondo continente per tasso di crescita del Pil: il “miracolo africano” sta portando il continente più povero sull’onda di un nuovo processo di sviluppo.
Il Rapporto prosegue la sua analisi prendendo in considerazione le criticità e instabilità di una zona ad alta tensione quale il Medio Oriente, per poi concludere nell’ultimo capitolo con un’analisi sulla ripresa in Italia, curata dal direttore del Centro Einaudi Giuseppe Russo e dallo stesso Deaglio. Dopo aver osservato la cartella clinica del malato Italia, possiamo affermare di essere pronti a ripartire?
Mario Deaglio sta presentando questo lavoro in giro per l’Italia, il prossimo appuntamento è domani 18 febbraio a Cuneo, presso la sede della Cassa di Risparmio 1855, via Roma 15.

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento