Home » Cultura » A scuola di Liberalismo

26 Febbraio 2016

A scuola di Liberalismo

Con una lezione sulle unioni civili inizia oggi al Centro Einaudi di Torino la decima edizione del ciclo di lezioni su politica e società

Ivan Lagrosa

Oggi al Centro Einaudi iniziano le lezioni della Scuola di Liberalismo 2016

Oggi al Centro Einaudi iniziano le lezioni della Scuola di Liberalismo 2016

Un corso di formazione politica articolato in diciotto lezioni per parlare anche di economia e società, identità culturali, attualità, pensiero scientifico. È la Scuola di Liberalismo 2016 che sarà inaugurata oggi venerdì 26 febbraio, alle ore 17 al Centro di Ricerca Einaudi di Torino, con una lezione dell’On. Irene Tinagli sulle unioni civili; l’ultimo incontro sarà invece il 10 maggio con l’intervento di Carlo Cottarelli.
Gli appuntamenti di questa iniziativa giunta alla decima edizione si svolgeranno il martedì e il venerdì in orario preserale e avranno come ospiti docenti delle migliori università italiane e non, parlamentari e imprenditori.

UN’OCCASIONE PER GLI STUDENTI
Ogni lezione prenderà spunto da un libro del relatore, che sarà proposto come centro della discussione. La Scuola vuole essere un momento di confronto e aggregazione per un target eterogeneo, con un particolare focus verso gli studenti universitari.
A loro al termine delle lezioni saranno proposte delle tracce da cui trarre spunto per degli elaborati e gli autori dei migliori lavori riceveranno premi in denaro. Altri studenti potranno prendere parte al Campus di fine estate organizzato dalla Fondazione Einaudi, mentre altri ancora verranno segnalati all’Institute for Economic Studies per partecipare ai loro corsi estivi.

ORGANIZZATORI E INFO
La Scuola di Liberalismo 2016 di Torino è organizzata da Neos – Notizie Economia Opinioni Soluzioni, in collaborazione con il Cest – Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari, ente a cui aderiscono studenti da diverse Scuole di Eccellenza in Italia (Collegio Carlo Alberto e Scuola di Studi Superiori di Torino, Scuola Normale e Scuola Sant’Anna di Pisa, Collegio dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” di Roma, tra le altre) e giovani ricercatori.
L’iniziativa, come da tradizione, collabora inoltre con il Centro di Ricerca Einaudi e ha il patrocinio della Fondazione Luigi Einaudi di Roma.
L’ingresso alle lezioni è libero fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: scuolaliberalismo@gmail.com.

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento