Home » Cultura » Dibattiti e psicodramma: è il Festival della Psicologia

31 Marzo 2016

Dibattiti e psicodramma: è il Festival della Psicologia

Da oggi a domenica la seconda edizione della rassegna organizzata dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, quest’anno dedicata al tema della fiducia

Stella Giorgio

La fiducia è il tema del festival della Psicologia che inizia oggi a Torino

La fiducia è il tema del festival della Psicologia che inizia oggi a Torino

Appassionati, incuriositi, studenti e professori di tutta Torino, unitevi. Da oggi al 3 aprile ritorna nella nostra città il Festival della Psicologia. Quattro giorni di incontri, dibattiti ed esperienze di psicodramma sul fondamentale sentimento della fiducia.

NON SOLO IL LETTINO
Immaginiamo l’intervento di uno psicologo: probabilmente penseremmo a un paziente steso su un lettino, intento a sviscerare in una sorta di flusso di coscienza le proprie sofferenze. Ai suoi piedi lo psicologo, che accarezzandosi la folta barba annuisce sommessamente.
In realtà gli strumenti a disposizione di uno psicologo sono moltissimi. Oltre alle tradizionali metodologie (test, questionari, colloqui …) c’è lo psicodramma, tecnica esperienziale basata sulla rappresentazione scenica di eventi significativi, che permette di vivere in gruppo e in un ambiente protetto precise dinamiche poi discusse e analizzate sotto la guida dello psicologo.
Al Festival sono previsti tre appuntamenti di psicodramma e danza terapia, raccolti sotto il nome di Torino inTreatment. Se siete pronti ad accantonare la polverosa immagine dello psicologo che interroga i suoi pazienti stesi sul lettino, non vi resta che prenotare un posto (ce ne sono circa 60 a serata per Torino inTreatment) e presentarvi agli eventi.

50 SFUMATURE DI FIDUCIA
Il Festival, organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, è un progetto culturale di divulgazione e di riflessione su temi della società contemporanea, un evento di portata nazionale dove psicologi, filosofi, artisti e scienziati porteranno il proprio contributo. Il tema scelto per la seconda edizione è il sentimento della fiducia, che declinato e discusso dai vari esperti nelle diverse forme che esso può assumere.
Abbiamo rivolto alcune domande ad Alessandro Lombardo, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte e promotore del Festival.

Come sarà possibile portare lo psicodramma al Festival della Psicologia?
«Abbiamo voluto dare la possibilità ai cittadini di fare esperienza di alcune tecniche nelle serate di Torino inTreatment. L’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione in prima persona al Festival non solo ascoltando i relatori, da Massimo Recalcati a Enzo Bianchi, ma anche vivendo i grandi e piccoli drammi che vengono messi in scena nello spazio di uno psicodramma pubblico. È un’esperienza che consiglio, certo molto forte, ma tutta da vivere».

Come mai il sentimento della fiducia come tema fondamentale?
«Siamo partiti da questa domanda: cosa tiene insieme le persone? La fiducia è stata la risposta. Avere fiducia è quel salto a occhi chiusi che predispone all’immaginare un futuro, perdere la fiducia è forse la vera tragedia contemporanea. Non sono possibili scorte, non è un bene accomunabile per i momenti difficili. Peraltro, i recenti fatti di Bruxelles, di Barcellona, ci fanno piombare nel terrore, nella perdita di ogni senso di speranza e fiducia. Ecco perché parlarne».

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Commenti (1)

  1. sissi ha detto:

    Si è trattata davvero di una bella iniziativa!!

    A tal proposito ricordo a tutti che il Servizio di Psicologia online http://www.iotiaiuto.net non va in vacanza!!!

Lascia un commento