Home » Musica » Talenti nella musica e nel teatro cercasi

5 Aprile 2016

Talenti nella musica e nel teatro cercasi

Fino al 18 aprile è possibile iscriversi al 16° Concorso Regionale Giovani Interpreti, che si svolgerà alla Casa del Teatro Ragazzi alla fine del mese

Alessia Galli della Loggia

La Casa del Teatro Ragazzi ospiterà il Concorso Giovani Interpreti

La Casa del Teatro Ragazzi ospiterà il Concorso Giovani Interpreti

Un contest riservato ai talenti musicali e teatrali under 28: è il 16° Concorso Regionale Giovani Interpreti organizzato al Casa del Teatro Ragazzi di Torino dal 29 aprile al 1° maggio dall’Associazione Giovani Musicisti, che dal 1998 si propone di favorire le attività musicali per i ragazzi appassionati del settore, garantendo insegnanti qualificati e un metodo volto a far risaltare i valori educativi della musica.
Se quindi siete aspiranti musicisti alla ricerca del giusto trampolino di lancio e siete residenti in Piemonte o Valle d’Aosta, avete tempo fino al 18 aprile per iscrivervi on line sul sito del concorso.

STRUMENTI E STRUMENTISTI IN GARA
Sono tre le sezioni speciali dedicate rispettivamente al canto, al teatro e alle Scuole Medie a Indirizzo Musicale (SMIM) con professionisti e semiprofessionisti per violino, viola, violoncello, chitarra, arpa, flauto, clarinetto, sax e pianoforte a 4mani. Verranno coinvolti i Duo, l’Ensemble da camera, il Coro e l’Orchestra.
Si considerano professionisti i vincitori di 1°- 2° – 3° premio in Concorsi musicali internazionali e nazionali del 2015; per semiprofessionisti si intendono i partecipanti che non hanno raggiunto il podio.

I PRESIDENTI
Il Presidente Onorario dell’evento è il Maestro Paolo Ciaffi Ricagno, regista, docente d’Arte Scenica e di Regia al Conservatorio di Torino. La presidenza del concorso è affidata alla Professoressa Marina Scalafiotti, pianista e docente di Pianoforte presso il Conservatorio G.Verdi di Torino; presidente di Giuria il Maestro Gianni Possio, docente di composizione al Conservatorio di Milano.
La Direzione Artistica e l’Organizzazione del Concorso fanno invece capo a Stefania Filipello, Presidente Associazione Giovani Musicisti, e a Marina Gallerani.
Il responsabile tecnico, grafico e di regia è Fabio Ortino, mentre il direttore della fotografia è Francesco Mastroeni. I componenti della giuria saranno docenti della regione Piemonte e musicisti professionisti.

I PREMI
Per chi che non si accontenta di partecipare la vincita consiste in numerosi riconoscimenti: Premio Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, Premio Rotary Club Torino Castello (per la Sezione Speciale Canto), Premio Inner Wheel Torino Castello (per la miglior interprete femminile), Premio Massimo Scaglione (per la Sezione Speciale Teatro), Premio Erik Satie, Premio Miglior Talento e Premio della Giuria.
Ai primi classificati assoluti di categoria sarà assegnata una coppa e un diploma. Ai primi, ai secondi e ai terzi una medaglia e un diploma. La Giuria assegnerà inoltre premi offerti dagli Sponsor. A tutti gli altri concorrenti sarà rilasciato un diploma di partecipazione.

Tag: , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento