Home » Formazione » FaciliTO, per gli imprenditori in innovazione sociale

6 Aprile 2016

FaciliTO, per gli imprenditori in innovazione sociale

Ultimi giorni per partecipare al programma del Comune di Torino che premia i migliori progetti mirati a un’economia più dinamica, inclusiva e sostenibile

Alessia Galli della Loggia

Scade il 15 il termine per presentare progetti di innovazione sociale

Scade il 15 il termine per presentare progetti di innovazione sociale

Aspiranti imprenditori, avete tempo fino al 15 aprile per presentare le vostre idee di impresa con FaciliTO Giovani, l’azione della Città di Torino che sostiene l’avvio di progetti nell’ambito del programma Torino Social Innovation. A oggi sono stati presentati più di 240 idee, 54 sono state ammesse all’accompagnamento e tra queste 31 hanno avuto accesso al finanziamento.

IDEE INNOVATIVE NEL SOCIALE
Torino Social Innovation nasce nel 2014 e si avvale di esperienze, opportunità e reti attivate dalla Città di Torino nella fasi preliminari di lavoro. Gli obiettivi del programma sono promuovere la cultura dell’innovazione sociale, supportare processi di creazione di comunità creative, sostenere lo sviluppo di nuove forme di economia collaborativa e facilitare lo sviluppo di progetti imprenditoriali per un’economia di mercato più dinamica, inclusiva e sostenibile.
Storicamente Torino è sempre stata terreno fertile per le idee innovative con radici ben profonde nel sociale: è tra le nove città finaliste come Capitale Europea dell’Innovazione, unica italiana con Milano, la vincitrice sarà proclamata venerdì 8 aprile a Bruxelles.

IL BANDO
Il concorso prevede diversi step. In un primo appuntamento si fa una verifica dei requisiti formali necessari per l’ingresso nel percorso e della presenza di elementi di innovazione sociale che devono caratterizzare il progetto. Se l’idea ha questi requisiti, viene scelto insieme all’utente uno dei quattro tutor individuati nel percorso: 2i3t incubatore dell’università, I3P/Treatabit incubatore del Politecnico, Mip – Mettersi in Proprio della Città Metropolitana e Codex; in questa prima fase il tutor offre supporto per la preparazione della domanda di accompagnamento imprenditoriale.
Un’apposita commissione si occuperà di valutare le domande pervenute e in caso di ammissione al percorso inizia il percorso di accompagnamento con il supporto di consulenti d’impresa per le varie fasi, dal business plan all’analisi del mercato e della concorrenza, dal modello di business alla pianificazione economico-finanziaria e patrimoniale triennale.

L’AGEVOLAZIONE FINANZIARIA
Entro il 30 giugno si presenterà poi il business plan e la domanda di agevolazione finanziaria, da un minimo di 10 a un massimo di 80mila euro, il 20% come contributo a fondo perduto e il restante finanziamento a tasso agevolato con una serie di banche convenzionate. Il finanziamento è garantito all’80% da un fondo di garanzia della Città di Torino. Anche le domande di agevolazione finanziaria saranno valutate dalla commissione di valutazione, formata da rappresentanti della Città di Torino e dei tutor.

I PARTNER
Infine, particolarmente importanti sono i servizi e le opportunità proposte dai partner all’interno della piattaforma, che si aggiungono alle azioni di accompagnamento e di sostegno finanziario ai progetti inseriti nel percorso FaciliTo Giovani. Si tratta di attività complementari di supporto al testing (Ufficio Pio), possibilità di pernottamenti a tariffe calmierate per progettisti non residenti a Torino (Sharing Torino), oppure consulenze e formazione su tematiche specifiche.

Tag: , , ,

Categorie: Formazione, Lavoro

Lascia un commento