Home » Formazione » Università » PoliTO: dall’Alhambra di Granada ai laser per la fisica

29 Aprile 2016

PoliTO: dall’Alhambra di Granada ai laser per la fisica

Questa settimana segnaliamo due incontri sul restauro, uno sulle “città verticali”, un seminario sulla turbolenza dei fiumi e uno sull’esperimento Ginger

Andrea Di Salvo

Poli_bluBentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

INCONTRI SUL RESTAURO
Anche la prossima settimana prosegue il ciclo di conferenze al Castello del Valentino (Viale Mattioli 39 – Torino).
Il 2 maggio alle ore 17.30 nella Sala della Caccia, Juan Calatrava, professore di Storia dell’Arte dell’Università di Granada, terrà una conferenza dal titolo L’Alhambra di Granada: da palazzo arabo a riferimento per l’architettura contemporanea. A seguire il 3 maggio, stessi luogo e ora, il professore spagnolo proseguirà con un incontro titolato Città storica e festa contemporanea: nuovi ruoli dei festival urbani.
Per informazioni rivolgersi sempre ad annalisa.dameri@polito.it.

CITTA’ VERTICALI
Il 4 maggio a partire dalle 15, nella Sala Vigliano del Castello del Valentino, Manuel Appert – professore associato di geografia e pianificazione dell’Università Lyon-2 – terrà una lezione dal titolo Urban Skyline and the Verticalization of European Cities.
Questo fenomeno ha raggiunto proporzioni senza precedenti in un significativo numero di città, riflettendo i cambiamenti economici e politici del continente.

FIUMI TURBOLENTI
Ancora il 4 maggio, dalle 13, al 1° Piano Diati ingresso 3 della Sala Riunioni del Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi 24), Costantino Manes terrà un seminario sulla turbolenza dei fiumi, illustrando lo stato dell’arte e le opportunità di ricerche interdisciplinari.

LASER PER LA FISICA
Giovedì 5 maggio, alle ore 15, nell’Aula Perruca, Disat del Politecnico la dott.ssa Angela Di Virgilio dell’Infn di Pisa, P.I. dell’esperimento Ginger, terrà un seminario dal titolo Laser ad anello per la fisica fondamentale: l’esperimento Ginger, che misura il campo gravitazionale generato da una massa rotante.

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento