Home » Appuntamenti » Appuntamenti 2-8/5: Cinetica Baretti, Torino Fringe Festival, Stratorino

2 Maggio 2016

Appuntamenti 2-8/5: Cinetica Baretti, Torino Fringe Festival, Stratorino

La rubrica di eventi della settimana a Torino scelti da Digi.TO: segnalate le vostre proposte scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Claretta Caroppo

Domenica 8 maggio si corre la 40a Stratorino

Domenica 8 maggio si corre la 40a Stratorino

LUNEDì 2
Un lunedì al cinema con le proposte del CineTeatro Baretti di via Baretti e la seconda stagione di Cinetica, la rete delle sale indipendenti della città che nel 2016 collabora con Mondovisione attraverso i documentari proposti dalla rivista Internazionale. Oggi alle 21 proiezione di (T)error di Lyric R. Cabral e David Felix Sutcliffe (Stati Uniti, 2015, 93′), il primo documentario che segue dall’interno un’operazione anti-terrorismo dell’Fbi attraverso una vicenda paradossale che sembra più partorita dalla mente di uno sceneggiatore che pianificata dal Pentagono.

MARTEDì 3
Musica tutta da scoprire al Blah Blah di via Po 21, con il concerto del gruppo newyorkese Pop 1280 per la italian premiere del loro ultimo album Paradise, con sonorità punk, noise rock e synth granitici.

MERCOLEDì 4
Amanti del teatro? Inizia oggi la quarta edizione del Torino Fringe Festival, che propone dieci giorni di invasioni teatrali con spettacoli, performance, eventi speciali, concerti, feste, dj set, workshop e incontri in diversi luoghi, fino al 15 maggio. Si inizia oggi alle ore 18.30 con la parata di apertura (ritrovo in Piazza Emanuele Filiberto) e poi alle 20.30 festa di apertura alla Sala Espace di via Mantova 38.

GIOVEDì 5
Il Circolo dei Lettori ricorda Lucio Dalla, cantautore geniale e versatile, dedito alla poesia e all’improvvisazione, capace di spaziare dalla canzone impegnata alle ballate notturne. A quattro anni dalla scomparsa la biografia, scritta da Luca Beatrice, viene presentata in anteprima alle 21, con Valerio Berruti, artista e Gabriele Ferraris, giornalista.

VENERDì 6
Un venerdì sera tutto da ascoltare e da ballare al Bunker, dove il producer Donato Dozzy propone una techno intima e minimale.

SABATO 7
Ultimo giorno per poter visitare la mostra L’ora della libertà, all’ex Caserma La Marmora in via Asti 22 a Torino. Un percorso emozionale in un luogo simbolo di Torino, dove furono fucilati, interrogati e torturati partigiani e oppositori. Un evocativo viaggio tra immagini, musiche, voci e oggetti che immergono il visitatore nel clima dell’epoca, dall’ingresso della caserma al cortile delle fucilazioni, dal porticato alla stanza degli interrogatori. La mostra è aperta dalle 9.30 fino alle 18.

DOMENICA 8
Quarantesima edizione della Stratorino, organizzata da La Stampa e Team Marathon. Si può scegliere tra due tracciati, da 5 o 10 km. Il ritrovo è per tutti in piazza San Carlo, dove si parte e si arriva. Novità il passaggio ai Murazzi, dove i partecipanti potranno scegliere di farsi “spruzzare” di acqua e passare in una sorta di galleria del vento. Una quota delle iscrizioni (adulti 16 €, bambini sotto i dieci anni 8 €) va alla Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi.

Tag: , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento