Home » Cultura » Flook, la storia è infinita

16 Maggio 2016

Flook, la storia è infinita

La Sezione Book To The Future del Salone presenta il primo libro multimediale d’autore, dove il lettore può aggiungere in punti prestabiliti immagini, testi, musiche e video

Gemma De Bernardi

La presentazione di Flook al Salone del Libro

La presentazione di Flook al Salone del Libro

Nella sezione Book To The Future del Salone del Libro si trovano le idee editoriali più innovative del panorama italiano: una ricca e fitta scaletta di incontri e tavole rotonde, con personaggi di spicco e grandi firme che spiegano le nuove esperienze di lettura, racconto e scrittura. Una sezione dedicata agli emergenti, ma solo: l’idea è presentare start up editoriali, letterarie e progetti ibridi di cultura sul web, dando grande spazio alla capacità di impresa tutta italiana.
Così, dopo Yeerida, la nostra attenzione è stata attirata da Flook, una giovane realtà romana presentata venerdì il cui slogan recita “Infinito come la tua storia”.

LETTORI-AUTORI
Il nome deriva dalla contrazione di flowing book e l’idea è infatti quella di creare il primo libro multimediale sul web, una piattaforma innovativa per lo storytelling digitale, in cui autori e firme famose scrivono storie personalizzabili dal pubblico, che può contribuire a completare la vicenda, nei momenti del racconto scelti dall’autore, attraverso l’apporto di immagini, testo, video, musiche e animazioni.
Edoardo Brugnatelli – editor per il Gruppo Mondatori presente alla presentazione della startup – pensa che la piattaforma sia da intendere come un campo di gioco: i mondi possibili sono infiniti, sebbene entro certe regole che dettano lo svolgimento del gioco.
La libertà è grande: l’utente è ora immerso nella storia, per un’esperienza che Guido Silvestri – CEO e co-founder di Flook – definisce intima, multimediale e immersiva.

INIZIA MOCCIA
Il primo autore, nonché fondatore e direttore artistico del progetto, è stato Federico Moccia con Tu sei ossessione, la storia di uno scrittore che su Facebook conosce una donna misteriosa che apparentemente sa tutto di lui e della sua famiglia. Lui piano piano resta stregato da questa sconosciuta e decide di incontrarla, ma saprà affrontare le conseguenze di questa decisione? Il libro quindi indaga, nelle consuete tematiche di Moccia, i sentimenti fra uomini e donne, ma alla luce di un ambito attuale e delicato come il rapporto fra mondo reale e virtuale mediato dalla rete e dagli ormai onnipresenti social.

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura, Tecnologie

Lascia un commento