Home » Cultura » Flook, la storia è infinita
16 Maggio 2016
Flook, la storia è infinita
La Sezione Book To The Future del Salone presenta il primo libro multimediale d’autore, dove il lettore può aggiungere in punti prestabiliti immagini, testi, musiche e video
Gemma De Bernardi
Nella sezione Book To The Future del Salone del Libro si trovano le idee editoriali più innovative del panorama italiano: una ricca e fitta scaletta di incontri e tavole rotonde, con personaggi di spicco e grandi firme che spiegano le nuove esperienze di lettura, racconto e scrittura. Una sezione dedicata agli emergenti, ma solo: l’idea è presentare start up editoriali, letterarie e progetti ibridi di cultura sul web, dando grande spazio alla capacità di impresa tutta italiana.
Così, dopo Yeerida, la nostra attenzione è stata attirata da Flook, una giovane realtà romana presentata venerdì il cui slogan recita “Infinito come la tua storia”.
LETTORI-AUTORI
Il nome deriva dalla contrazione di flowing book e l’idea è infatti quella di creare il primo libro multimediale sul web, una piattaforma innovativa per lo storytelling digitale, in cui autori e firme famose scrivono storie personalizzabili dal pubblico, che può contribuire a completare la vicenda, nei momenti del racconto scelti dall’autore, attraverso l’apporto di immagini, testo, video, musiche e animazioni.
Edoardo Brugnatelli – editor per il Gruppo Mondatori presente alla presentazione della startup – pensa che la piattaforma sia da intendere come un campo di gioco: i mondi possibili sono infiniti, sebbene entro certe regole che dettano lo svolgimento del gioco.
La libertà è grande: l’utente è ora immerso nella storia, per un’esperienza che Guido Silvestri – CEO e co-founder di Flook – definisce intima, multimediale e immersiva.
INIZIA MOCCIA
Il primo autore, nonché fondatore e direttore artistico del progetto, è stato Federico Moccia con Tu sei ossessione, la storia di uno scrittore che su Facebook conosce una donna misteriosa che apparentemente sa tutto di lui e della sua famiglia. Lui piano piano resta stregato da questa sconosciuta e decide di incontrarla, ma saprà affrontare le conseguenze di questa decisione? Il libro quindi indaga, nelle consuete tematiche di Moccia, i sentimenti fra uomini e donne, ma alla luce di un ambito attuale e delicato come il rapporto fra mondo reale e virtuale mediato dalla rete e dagli ormai onnipresenti social.