Home » Cultura » Funder35, a sostegno delle giovani associazioni culturali

21 Giugno 2016

Funder35, a sostegno delle giovani associazioni culturali

Scade il 1° luglio il bando per progetti creativi ideati da organizzazioni no profit: in palio un contributo economico a fondo perduto e supporto organizzativo

Ornella Darova

Funders35 aiuta a far crescere le realtà culturali formate da giovani

Funders35 aiuta a far crescere le realtà culturali formate da giovani

Se fate parte di un’associazione di persone in prevalenza sotto i 35 anni, questa potrebbe essere un’importante occasione. Parliamo di Funder 35, l’iniziativa promossa da 18 fondazioni private nazionali (tra cui Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo) che attraverso un bando annuale individua i migliori progetti presentati da organizzazioni culturali senza scopo di lucro. Ai vincitori si offrono opportunità di crescita e sviluppo attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, che prevede un supporto formativo, una serie di facilitazioni e, soprattutto, la partecipazione alla comunità di pratiche di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.
Il bando scade il prossimo 1° luglio, per partecipare basta inviare on line le proposte di progetto.

A CHI È RIVOLTO
I destinatari a cui guarda Funder35 sono le realtà culturali che rispondono a tre criteri. Come già accennato, innanzitutto devono essere no profit, quindi via libera a imprese e cooperative sociali, associazioni, fondazioni ecc. e in secondo luogo l’età della maggior parte dei componenti non deve superare i 35 anni.
Infine è necessario che l’ambito della loro attività riguardi una qualunque forma di produzione artistica o creativa – da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione – o i servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

GLI OBIETTIVI
L’obiettivo di Funder35 è dare una mano alle giovani associazioni per superare le difficoltà che questo tipo di organizzazioni spesso incontra, rafforzandole sul piano organizzativo e gestionale, premiando il loro essere innovative.
Il bando non è quindi finalizzato alla creazione di start-up, ma vuole invece rendere più solide e stabili realtà già esistenti e operative, fornendo loro opportunità di sviluppo per favorire un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità.

Tag: , , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento