Home » Formazione » Servizio Civile, bando prorogato all’8 luglio

30 Giugno 2016

Servizio Civile, bando prorogato all’8 luglio

Ancora una settimana di tempo per candidarsi a uno dei numerosi progetti che solo in Piemonte coinvolgeranno oltre 800 volontari

Silvia Bruno

Servizio Civile

Il nuovo bando del Servizio Civile è stato prorogato all’8 luglio

Otto giorni in più per decidere di vivere un anno della propria vita in modo diverso. Parliamo dell’esperienza del Servizio Civile, il cui bando in scadenza è stato prorogato alle ore 14 di venerdì 8 luglio. Resta dunque poco più di una settimana per entrare a far parte degli oltre 35.000 volontari fra i 18 e i 28 anni (824 in Piemonte, 226 a Torino) che saranno impiegati in centinaia di progetti, in Italia ma anche all’estero.

IL SCNV IN BREVE
Il Servizio Civile Nazionale Volontario è stato istituito nel 2001 e offre un’esperienza di 12 mesi da vivere in ambiti che possono essere molto diversi (dalle biblioteche ai momenti pre e post scuola, dalla tutela dell’ambiente all’aiuto per persone disabili), in supporto a iniziative realizzati da associazioni o enti, per un assegno mensile di 433, 80 euro.
L’impegno richiesto va da un minimo di 30 ore settimanali a un massimo di 1.400 annuali, da organizzare in funzione delle necessità, generalmente su cinque giorni alla settimana. Ogni volontario ha inoltre diritto fino a 20 giorni di permesso e 15 di malattia.

REQUISITI, CANDIDATURE E SELEZIONI
Per partecipare al Servizio Civile occorre, al momento di presentazione della domanda, essere cittadini maggiorenni italiani o degli altri Paesi dell’Unione europea o non comunitari con regolare permesso di soggiorno. Non sono previsti altri requisiti obbligatori, anche se la maggior parte dei progetti richiede il diploma di scuola superiore.
Ci si può candidare a un solo progetto e la domanda va portata alla sede dell’ente titolare. L’assegnazione dei posti disponibili avviene attraverso una selezione – un colloquio di gruppo e un colloquio individuale – che porta alla formazione di una graduatoria. Se non sarete subito tra i prescelti avete comunque ancora una speranza, perché entro tre mesi dall’inizio del servizio chi rinuncia permette ai primi esclusi di rientrare. Quindi vale la pena tentare.

Tag: , , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento