Home » Cultura » La pettinatura dell’estate? Le trecce

5 Agosto 2016

La pettinatura dell’estate? Le trecce

Classiche, alla francese o alla vittoriana: sono molte le varianti di un modo di legare i capelli che non passa mai di moda

Claretta Caroppo

Le trecce sono sempre di moda, come questa a spina di pesce

Le trecce sono sempre di moda, come questa a spina di pesce

Che abbiate i capelli lunghi o corti, lisci o ricci, le trecce sono la pettinatura must have dell’estate 2016. Sono di grande tendenza, regalano stile ed eleganza e sono facili da realizzare, anche con l’aiuto di brevi tutorial in rete.
Utilizzate dagli gli stilisti più celebri anche in passerella, le trecce non sono solo una pettinatura per modelle, ma si adattano a ogni donna e a quasi ogni tipo di capelli. Provate a fare un giro a Berlino, le trecce impazzano nei club e nei parchi!

A SPINA DI PESCE
E’ la treccia più classica, che si realizza accorpando mano a mano ciocche di capelli a partire dalla sommità del capo: l’effetto oscilla tra il vintage scompigliato e il look da figlia dei fiori.
Questa acconciatura può essere personalizzata sostituendo al semplice elastico un nastro colorato la far cadere lungo la schiena oppure da intrecciare tra un punto e l’altro della treccia: l’effetto sarà sofisticato e originale.

La treccia alla francese

La treccia alla francese

CON I CAPELLI CORTI
Se avete i capelli corti non temete, riuscirete a realizzare la treccia perfetta per voi, come insegnano le celebrità che hanno scelto un taglio sbarazzino, un carrè, e che comunque non rinunciano alla versatilità delle trecce.
Prendiamo ad esempio la treccia francese, anche detta a cascata, che si adatta a tutte le lunghezze. Si parte intrecciando la ciocca di capelli più vicina al viso, dividendola in tre parti come una treccia tradizionale, si procede poi incorporando mano a mano nuove ciocche a quella superiore, lasciando andare quella più in basso, a formare appunto un effetto a cascata, di grande impatto anche con i capelli corti.

Le trecce di Pippi Calzelunghe

Le trecce di Pippi Calzelunghe

TRECCE SOFISTICATE
Lo chignon con treccia francese si adatta invece ai capelli medio-lunghi. Si comincia realizzando una coda alta e scegliendo una ciocca centrale di capelli dalla coda, da intrecciare piano piano incorporando nuove ciocche solo da un lato della treccia, fino a creare uno chignon che andrà a coprire l’elastico. Nel caso di questa acconciatura e se avete i capelli molto lunghi, fatevi aiutare da un’amica!
Se vi interessano questo tipo di soluzioni pratiche ma molto sofisticate, potete semplicemente provare a realizzare una treccia in stile vittoriano: basta dividere in due macro ciocche le nostre chiome e realizzare due trecce tradizionali alla Pippi calzelunghe: a quel punto basterà portarle in alto, ciascuna dal proprio lato della testa e chiuderle con un elastico del colore dei nostri capelli, bloccandole sul capo con un piccolo fermaglio invisibile: il risultato sarà un’acconciatura retrò ma di grande tendenza.

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento