Home » Formazione » Università » UniTO: Elezioni USA 2016, Conferenza in Filosofia Teoretica, Festival culturale

12 Settembre 2016

UniTO: Elezioni USA 2016, Conferenza in Filosofia Teoretica, Festival culturale

Come ogni lunedì, torna l’appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino

Claretta Caroppo

“Verso la Casa Bianca”: due incontri aperti al pubblico in vista delle Elezioni USA 2016
L’Associazione Amici dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Università di Torino, organizza “Verso la Casa Bianca”, un ciclo di due incontri dedicati alle elezioni presidenziali USA 2016, che si svolgeranno il prossimo 8 novembre. Si inizia oggi lunedì 12 settembre 2016, alle ore 18.00, presso Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8 – Torino) con l’incontro dal titolo “Novità e tradizione nella campagna elettorale americana”. All’incontro parteciperanno Maurizio Vaudagna, Professore Universitario specializzato in Storia della Politica Americana e Michelangelo Conoscenti, Ordinario di Linguistica Inglese, moderati da Edoardo Greppi, Ordinario di Diritto Internazionale. Il prossimo appuntamento, dal titolo “Quale America dopo le elezioni?” è previsto per lunedì 10 ottobre. Per entrambi gli incontri l’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per registrarsi è necessario telefonare al numero 011 6604284 (Associazione Amici Università Torino).

Opportunità per dottorandi e ricercatori in filosofia
C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare a una Graduate Conference internazionale in Filosofia Teoretica, sul tema About Life. Theories, Concepts and Images of the Living, in programma il 10 e 11 novembre 2016, organizzata da Il Consorzio Filosofia del Nord Ovest (FINO). La call for abstract riguarda contributi di ricerca sulle seguenti tematiche: Filosofia Teoretica – Ontologia, Metafisica e Filosofia della Mente, Fenomenologia, Antropologia Filosofica e Filosofia Sociale, Filosofia del Linguaggio, Filosofia della Scienza e Biologia, Estetica, Etica. La Conferenza è rivolta agli studenti di Dottorato e ai ricercatori con non più di 5 anni di esperienza post-Dottorato.

Festival culturale “Alla tavola delle migranti”
Sabato 17 settembre 2016, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9 – Torino) è in programma il Festival culturale “Alla tavola delle migranti”. La manifestazione è pensata per coinvolgere l’intera cittadinanza e sensibilizzare ai temi delle culture migranti, della biodiversità culturale, del rispetto dell’ambiente e delle sue risorse in un’ottica di condivisione e cambiamento.
Il Festival è parte di un più ampio progetto di ricerca dell’Università di Torino, realizzato con il sostegno dalla Compagnia di San Paolo, che si propone di esplorare le interconnessioni tra cibo e ambiente naturale e le loro rappresentazioni artistiche in contesti transnazionali. La direzione scientifica e artistica del Festival è a cura di Daniela Fargione (Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Torino).

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento