Home » Formazione » Università » PoliTo e l’Ambient Intelligence

30 Settembre 2016

PoliTo e l’Ambient Intelligence

Per la rubrica del Politecnico, segnaliamo un workshop sugli errori umani, un evento sugli ambienti intelligenti e un incontro sui progetti di ricerca congiunti

Andrea Di Salvo

Politecnico di TorinoBentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

ERRORI UMANI
Lunedì 3 ottobre alle ore 9.30 presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino (Viale Mattioli 39 – Torino) si svolgerà il workshop Human error: management, prevention and correction. L’incontro si propone di mettere a fuoco lo stato dell’arte sulle tecniche per la prevenzione e la gestione dell’errore umano che coinvolge tutti i settori.
Il workshop – destinato alla comunità industriale, scientifica, sanitaria e agli Istituti di ricerca, oltre ai professionisti e agli utenti – affronta le lezioni imparate sulle applicazioni delle metodologie e include le testimonianze da parte di astronauti sui potenziali rischi e sugli errori negli ambienti critici. L’intenzione è quella di creare un forum periodico sulla gestione dell’errore umano, formare la consapevolezza che la probabilità di errore si riduce utilizzando le appropriate tecniche di gestione, migliorare le qualità di prodotto e di servizi e presentare queste testimonianze nelle industrie, nelle agenzie, nell’Università e negli enti.
Per informazioni rivolgersi a Aicq Piemontese, 011 5183220, Fax 011 537964, eventi@aicqpiemonte.it.

AMBIENT INTELLIGENCE
Martedì 4 ottobre, alle ore 17, nella Sala Agorà del Politecnico (Via Pier Carlo Boggio 59) avrà luogo Ambient Intelligence, showcase incentrato sugli ambienti resi “intelligenti” tramite l’interazione di device.
L’evento, giunto alla sua terza edizione, è il completamento delle attività svolte durante il corso omonimo tenuto presso il Politecnico torinese. Gli studenti hanno realizzato 18 progetti prototipali relativi a sistemi di intelligenza ambientale, con l’integrazione di tecnologie di sviluppo software (server, web, desktop, mobile), di dispositivi di Internet of Thing come sistemi domotici, sensori, luci e nodi di elaborazione implementati su piattaforme Raspberry PI e Arduino.
Sarà l’occasione per mettere in contatto gli studenti, che potranno illustrare pubblicamente il loro progetto e ricevere feedback da professionisti, e le aziende interessate alle attività di questo settore tecnologico.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi.

PROGETTI COINGIUNTI DI RICERCA
Mercoledì 5 ottobre, alle ore 15, nella Sala Conferenze L. Ciminiera (Dauin, 5° piano) del Politecnico di Torino, si svolgerà l’incontro informativo per illustrare le principali caratteristiche del bando di Ateneo Progetti congiunti di ricerca con università prestigiose. In vista della Prima Sessione di Valutazione, le proposte devono pervenire entro il 15 novembre prossimo all’indirizzo joint.projects@polito.it.
Per ulteriori informazioni gli interessati sono invitati a contattare le Dott.sse Chiara Biglia e Agnieszka Furman dell’Ufficio Ricerca di Eccellenza e Mobilità dei Ricercatori dell’Area Ricerca tramite la mail sopraindicata.

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento