Home » Ambiente » Com’è lo stato di salute degli studenti universitari?

27 Ottobre 2016

Com’è lo stato di salute degli studenti universitari?

Una ricerca mette in luce una generazione che offre poca attenzione a temi importanti: le abitudini alimentari, sessuali e sportive sembrano essere davvero allarmanti

Ornella Darova

L’indagine“Sportello Salute Giovani ”, condotta dai ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, fa uno spaccato allarmante dello stato di salute degli studenti in Italia.
La ricerca ha monitorato lo stile di vita e i comportamenti di 8.516 giovani (67% donne, 33% uomini) iscritti a dieci diverse università italiane tra Nord, Centro e Sud, tutti compresi tra i 18 e i 30 anni.

STILE DI VITA E ABITUDINI
Innanzitutto, vediamo le abitudini alimentari. A consumare almeno una porzione di frutta al giorno è il 44% degli studenti, mentre a consumare le due di verdura consigliate sono soltanto il 22,5%. Le donne, però (con un 49,1% e 27,7% rispettivamente), se la cavano decisamente meglio degli uomini (33,8% e 12%). Solo l’8,5% degli intervistati consuma cinque pasti al giorno e più di uno studente su tre non fa colazione ogni mattina. Ben l’11% consuma una quantità eccessiva di caffè.
La salute riproduttiva è decisamente sottovalutata, e tantissimi studenti non hanno mai fatto nemmeno una visita da uno specialista. Il 21,8% delle ragazze ha usato almeno una volta la pillola del giorno dopo. E non sono nemmeno tutti vaccinati, anzi. In particolare, la copertura vaccinale è bassa per rosolia, morbillo e parotite.
La vita da studente, si sa, spesso include anche qualche trasgressione. Secondo lo studio, in realtà sono davvero troppe: il 24% degli intervistati fuma, il 42,2% beve birra, vino o liquori almeno una volta alla settimana, il 40% ha fumato almeno una canna, il 2% fa uso di altre droghe (in particolare cocaina).

COME SI SENTONO GLI STUDENTI
Circa il 77% degli studenti universitari dichiara un ottimo o buon stato di salute. Il 26%, tuttavia, manifesta quasi ogni giorno problemi come mal di stomaco, cefalea, stanchezza, nervosismo, vertigini, mal di schiena o problemi ad addormentarsi. I disturbi, sia somatici che psicologici, sono più frequenti nelle studentesse che negli studenti.

Tag: , , , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento