Home » Formazione » Università » UniTO: lezione di cinema, bando tutorato, progetto Odeon

15 Novembre 2016

UniTO: lezione di cinema, bando tutorato, progetto Odeon

Oggi segnaliamo una lectio particolare a pochi giorni dal TFF, la scadenza per le collaborazioni e per partecipare al convegno per laureati in materie umanistiche

Claretta Caroppo

Il Progetto Odeon raggruppa i laureati in materie umanistiche

Il Progetto Odeon raggruppa i laureati in materie umanistiche

Torna l’appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

IL CINEMA E L’ESTETICA DELL’INTENSITÀ
Oggi, martedì 15 novembre alle 16 presso l’Auditorium Quazza di Palazzo Nuovo (Via Sant’Ottavio, 20 – Torino) il Dottorato in Lettere – Curriculum Spettacolo e Musica organizza la lezione di Paolo Bertetto (Università degli Studi di Roma La Sapienza) sul tema Il cinema e l’estetica dell’intensità, proprio a pochi giorni dalla nuova edizione del Torino Film Festival. L’incontro è aperto. Introduce Silvio Alovisio (Università di Torino).

ATTIVITÀ DI TUTORATO
È online un nuovo bando per l’assegnazione, nel corso dell’anno accademico 2016-2017, di collaborazioni a tempo parziale della durata di 100 o 200 ore, destinate ad attività di tutorato, da svolgere in collaborazione con i docenti.
Il concorso è riservato agli studenti iscritti a tempo pieno a uno dei corsi di studio dell’Università di Torino indicati nel bando. La scadenza per la presentazione della domanda è martedì 29 novembre 2016, ore 12.00.

RELATORI PER IL PROGETTO ODEON
Il Progetto Odeon – progetto culturale universitario autonomo per lo studio e la divulgazione della cultura classica – organizza il 22 e 23 maggio 2017, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino (Via Verdi 8) il secondo Convegno Internazionale Universitario Progetto Odeon degli studenti laureati in discipline umanistiche, avente per titolo Né la terra, né la sacra pioggia, né la luce del sole – il senso del tragico. Il seminario intende indagare il rapporto dell’uomo con il proprio destino, con il senso del male che permea la sorte di ciascuno e sembra governare le invisibili trame della storia. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Università di Torino, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo e della Società Dante Alighieri.
Il convegno è aperto a tutti gli studenti delle università italiane ed europee che abbiano conseguito la laurea di I livello o II livello (quest’ultima da non più di un anno); in via eccezionale potranno essere ammessi studenti non ancora in possesso della laurea di I livello ma che si impegnino a conseguirla entro la fine dell’anno solare 2017. Per proporre la propria candidatura come relatore occorre inviare entro il 31 gennaio 2017 un’email all’indirizzo progettoodeon@gmail.com, allegando un abstract (circa 300 parole) dell’intervento che si intende tenere al convegno completo di titolo e un sintetico curriculum vitae et studiorum in cui siano evidenziati i titoli di studio e l’università di appartenenza.

 

 

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento