Home » Formazione » Università » UniTO: cittadinanza democratica, studiare in Francia, bando Vinci

12 Dicembre 2016

UniTO: cittadinanza democratica, studiare in Francia, bando Vinci

Questa settimana segnaliamo un convegno al Cle e le diverse opportunità di studiare oltralpe

Claretta Caroppo

Parigi_tour-eiffelCome ogni lunedì, torna l’appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

CITTADINANZA DEMOCRATICA
Mercoledì 14 dicembre alle 10 al Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100 – Aula 3D233), è in programma il seminario di presentazione del saggio Democratic Citizenship and its changes as empirical phenomenon di Giovanni Moro (Università Gregoriana di Roma). L’iniziativa è promossa nell’ambito delle attività del Dottorato in Mutamento Sociale e Politico delle Università di Torino e Firenze.
Introduce Marco Buttino (Università di Torino, Progetto Cittadinanze al Campus) e intervengono Vladimiro Zagrebelsky (Laboratorio dei Diritti Fondamentali di Torino) e Giovanna Zincone (FIERI).

STUDIARE IN FRANCIA
Giovedì 15 dicembre dalle 9 alle 13, nell’Aula Magna della Cavallerizza dell’Università di Torino (Via Giuseppe Verdi, 9), si svolge la sesta edizione della giornata d’informazione per presentare a neodiplomati, studenti, genitori e docenti il sistema universitario francese e le opportunità di borse di studio in Francia.
L’evento mira a promuovere la mobilità verso il paese transalpino attraverso la presentazione degli accordi di scambio attivi a Torino, le diverse possibilità di finanziamenti, i doppi diplomi universitari italo-francesi, ecc.
Durante la giornata sono previsti incontri con i relatori, disponibili a rispondere individualmente alle domande dei partecipanti. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

BANDO VINCI 2017
È on line il Bando 2017 del Programma Vinci, che ha l’obiettivo di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario di Italia e Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione accademica in Europa.
Il bando prevede corsi universitari binazionali di secondo livello (Laurea Magistrale/Master), contributi di mobilità per tesi di Dottorato in cotutela, borse triennali di Dottorato in cotutela / Contrats doctoraux per tesi in cotutela, co-finanziamenti per assegni di ricerca post-dottorali.
Il termine per la registrazione online della candidatura è fissato per le ore 12 del 2 febbraio 2017.

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento