Home » Cultura » Il Giorno della Memoria: tre mostre da vedere a Torino

25 Gennaio 2017

Il Giorno della Memoria: tre mostre da vedere a Torino

“… in ricordo dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati italiani nei campi nazisti” nel 2000 il 27 gennaio viene riconosciuto in Italia come data per non dimenticare

Isabella Marchese

Una foto di Cosimo Cardea alla Casa del Quartiere

27 gennaio 1945: nel lager di Auschwitz, uno dei più grandi campi di sterminio nazista, entrano le truppe dell’Armata Rossa; i cancelli vengono abbattuti mostrando così al mondo intero atrocità inimmaginabili. La guerra è finita e porta via con sé l’orrore dell’eccidio di circa 6 milioni di ebrei, uccisi tra il 1939 e il 1945. Proprio per ripercorrere e far riflettere su questa pagina della nostra storia recente, nel 2000 in Italia viene istituito il 27 gennaio come il Giorno della Memoria.
Una giornata per sottolineare cosa abbia significato il genocidio di massa a opera del regime nazi-fascista e per non dimenticare le vittime dei campi di sterminio.
Incontri, mostre, proiezioni: numerose anche a Torino sono le iniziative in memoria di questa giornata. Noi vi suggeriamo di visitare queste tre mostre.

C’È UN POSTO SULLA TERRA CHE È UNA LANDA DESOLATA
Alla Casa del Quartiere di San Salvario, fino al 2 febbraio. Le fotografie sono di Cosimo Cardea e mostrano uno dei luoghi più emblematici dell’Olocausto, il lager di Auschwitz-Birkenau. Le immagini e i testi raccontano le storie di chi ha subito l’annientamento sia fisico che morale del lager.

RICORDI FUTURI 2.0
Nella Sala Novecento di Palazzo San Daniele al Polo del ‘900, dal 27 gennaio al 31 marzo opere di artisti italiani e internazionali. La mostra curata da Ermanno Tedeschi propone attraverso la pittura, la scultura e la fotografia momenti ed episodi legati alla memoria della tragedia della Shoah.

AL DI QUA E AL DI LÀ DEL CANCELLO
Alla Cascina Roccafranca fino al 2 febbraio la mostra fotografica curata da Marisa Quirico espone le immagini realizzate da Renzo Carboni. E’ un’iniziativa patrocinata dall’Aned di Torino – Associazione nazionale ex deportati.

 

________________________________

 

Parlamento Italiano

Legge 20 luglio 2000, n. 211

“Istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”

Art. 1.

1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2.

1. In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

 

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento