Home » Appuntamenti » Appuntamenti 15-21/5: jazz, libri e Barbie contro la violenza

15 Maggio 2017

Appuntamenti 15-21/5: jazz, libri e Barbie contro la violenza

La rubrica di eventi della settimana a Torino scelti da Digi.TO, fra musica, letteratura e arte impegnata

Silvia Bruno

“Barbie Tumefatta” in mostra alla Cavallerizza Reale

LUNEDÌ 15
Alle 21 al Circolo dei Lettori presentazione di Lettera a un giovane calciatore di e con il giornalista sportivo Darwin Pastorin, l’Assessore allo Sport della Città di Torino Roberto Finardi, l’ex capitano della Juventus Beppe Furino e il critico letterario Bruno Quaranta, un libro in cui si racconta il sentimento del calcio passando in rassegna casi inediti e sorprendenti.

MARTEDÌ 16
Da oggi al 30 maggio fra Torino, Moncalieri e Collegno si svolge Interplay 2017 – Festival Internazionale di Danza Contemporanea che vede impegnate 20 compagnie, 11 italiane e 9 straniere. Questa settimana gli spettacoli sono sul palco del Teatro Astra e in piazza Vittorio, piazza Carlina e alla Cavallerizza Reale.

MERCOLEDÌ 17
Alle 20 all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto serata inaugurale di Narrazioni Jazz e Salone del Libro con lo spettacolo gratuito Jass. Quando il jazz parlava siciliano di Franco Maresco e Claudia Izzo, la storia dei musicisti siculo-americani immigrati in America e del loro fondamentale apporto alla nascita del jazz.

GIOVEDÌ 18
Alle 21,30 al Jazz Club di piazza Valdo Fusi secondo appuntamento del Fusi in Lindy Swing, rassegna composta da cinque serate dedicate al Lindy Hop, all’interno del Piemonte Jazz Festival, con il gruppo Swing, Jump & Blues dell’italoamericana Dory Galliano.

VENERDÌ 19
Oggi e domani piazza Carlo Emanuele II, da sempre chiamata piazza Carlina, diventa Carlina on Stage trasformandosi in sala cinematografica, con produzioni diverse che esplorano la video arte, il corto d’autore, il videoclip, le gif animate, la sonorizzazione live di film muti e interventi di danza contemporanea.

SABATO 20
In più di venti location tra Vanchiglia, Piazza Vittorio e il Parco del Valentino si svolge la Torino Jazz Night, con oltre 30 concerti secondo i tre filoni principali di Narrazioni Jazz, ispirati da altrettanti libri: Il Grande Gatsby (il jazz classico), Il giro del mondo in 80 giorni (il world jazz) e Fahrenheit 451 (sperimentazione e commistione tra jazz, elettronica e dance).

DOMENICA 21
Alla Cavallerizza Reale prima domenica di esposizione per la mostra Here e l’opera Barbie Tumefatta dell’artista Lady Be, composta interamente da pezzi di Barbie rotte e altro materiale di recupero che formano il ritratto di una Barbie con i segni della violenza sul volto, a simbolo delle vittime della violenza di genere.

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento