Home » Cultura » Al via domani il Lovers Film Festival

14 Giugno 2017

Al via domani il Lovers Film Festival

Torna la storica rassegna cinematografica a tematica LGBTQI che da quest’anno cambia nome e si pone anche l’obiettivo di attirare spettatori da tutta Europa

Isabella Marchese

La rassegna si svolgerà da domani al 20 giugno

Dal 15 al 20 giugno il Cinema Massimo di via Verdi 18 ospita la 32a edizione di quello che nasceva come Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali Da Sodoma a Hollywood, quest’anno rinominato Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions.
Lovers, un nome che assume un triplice significato – amante, appassionato e sexual partner – scelto per attirare anche un pubblico internazionale, perché di facile comprensione. Diretto da Irene Dionisio e presieduto da Giovanni Minerba, madrina l’attrice Jasmine Trinca, il festival si presenta con un programma ricco di proposte di qualità.

QUALCHE NUMERO
Sono 83 i film proposti, di cui 3 anteprime internazionali, 3 europee e 56 italiane. Oltre alla connessione con le realtà del territorio, questa edizione è caratterizzata dall’apertura verso il panorama internazionale: i Paesi rappresentati sono infatti 31, con 20 film degli Stati Uniti, 13 della Francia, 9 dell’Italia e 8 della Germania; pellicole anche da Filippine, Sud Africa, Turchia, Giappone e Taiwan. Molte le opere che arrivano dai principali festival internazionali: la Berlinale, la Mostra del Cinema di Venezia, il Sundance, il Tribeca e il BFI Flare.
Quattro le principali sezioni in concorso: All the Lovers, con 7 lungometraggi internazionali; Real Lovers, per i 7 documentari internazionali; Irregular Lovers per i 14 lavori innovativi e sperimentali in collaborazione con Artissima; e Future Lovers con 21 cortometraggi.
Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli.

OLTRE IL PROGRAMMA
Numerosi anche gli appuntamenti off. Fra gli altri: dj set al Circolo Culturale Amantes, domenica Queever al Cacao, tavole rotonde al Laboratorio Multimediale Guido Quazza e gran festa di chiusura Midnight Wedding al Magazzino sul Po ai Murazzi del Po.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento