Home » Scoprire Torino » Centro, Vanchiglia e San Salvario: tre quartieri per una sola Torino

28 Dicembre 2017

Centro, Vanchiglia e San Salvario: tre quartieri per una sola Torino

Focus Torino Turistica: dalle location post industriali per musica underground alle Gallerie Sabaude, tre zone che rendono Torino una metropoli poliedrica

Luca Ferrua

Il Balon, mercato dell’antiquariato

Che siate amanti del passato, della vita di comunità o di quella notturna, Torino ha un lato di sé che saprà accogliervi a partire dai suoi quartieri.

CENTRO
Se vi piace immergervi nell’antichità, allora questa è la zone che fa per voi. Piazza Castello rappresenta il fulcro della Torino reale: qui si affacciano Palazzo Madama e il complesso dei Musei Reali. Ovviamente non potete perdervi il Museo Egizio: è secondo solo a quello del Cairo e vi basteranno cinque minuti per raggiungerlo.
Procedete verso nord e vi ritroverete fra le antiche mura romane, il cosiddetto Quadrilatero. Troverete gallerie d’arte e ristoranti etnici, mentre poco più avanti si trova Porta Palazzo, un incrocio multietnico sede del mercato all’aperto più grande d’Europa e del Balon, il mercatino delle pulci torinese. Durante il tragitto fermatevi a bere qualcosa di caldo: il bicerin (lett. bicchierino) è un must per qualsiasi visitatore.

VANCHIGLIA
Se siete degli irriducibili idealisti, allora siete capitati nel posto giusto. Vicina alle facoltà umanistiche torinesi e al Museo del Cinema all’interno dell’iconica Mole Antonelliana, la Vanchiglia è un quartiere giovanile ed eclettico.
Potete visitare e fare un giro in bici fra le diverse associazioni culturali e tornando verso casa passate a comprare del vino sfuso in uno dei negozi a km0 della zona. La sera poi potete bere una birra in piazza Santa Giulia: dopo vi aspettano i dj set del centro sociale Askatasuna.

SAN SALVARIO
Se la moda hipster ha colpito anche voi, allora questa sarà la vostra Mecca. Potete fare aperitivo sulle sponde del Po al parco del Valentino, che con i suoi circoli di canottaggio e l’omonimo castello è fra i preferiti dai torinesi.
Di sera poi il quartiere si trasforma: il parco apre le sue porte alla musica elettronica e tra i vicoli affollati scoprirete club come l’Astoria che l’hanno reso il cuore della movida torinese.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento