Home » Scoprire Torino » Mille e una Torino

28 Febbraio 2018

Mille e una Torino

Torino turistica – Le tante sfaccettature di una città che ha saputo reinventarsi fino a diventare meta di viaggio ricercata sia da chi ama l’arte che la movida

Carlotta Bianchini

Mille e una Torino

La Mole Antonelliana con la mongolfiera sullo sfondo

Torino magica, sabauda, romana, sotterranea, notturna; la Torino dei tram d’epoca, dei caffè, dei portici; la città italiana della musica classica, della storia del cinema, delle Olimpiadi e della Mole. Tantissimi aggettivi, tantissimi riconoscimenti. Uno tra tanti quello che l’ha eletta Capitale del Turismo Europeo per l’anno 2017, accogliendo persone provenienti da ogni angolo del continente, con una maggioranza di turisti inglesi, tedeschi e francesi.
Ognuno prepara il suo viaggio in maniera differente, guidato dalle proprie curiosità e interessi, oltre che dal proprio bagaglio culturale. Ma quale itinerario può rendere soddisfatti di aver visto la città?

ALL’ARIA APERTA
L’invito di Torino ai suoi ospiti è quello di preferire le esperienze all’aria aperta: l’esplorazione delle sue vie storiche (grazie anche ai 12 km di portici, utili nelle giornate di pioggia), il perdersi momentaneamente tra i negozietti e i caffè delle strette stradine del centro e il curiosare in quei portoni misteriosi che, se si ha la fortuna di trovarli aperti, rivelano cortili sorprendenti.
Tra le esperienze consigliate, immancabile la panoramica della città dall’alto: dal Monte dei Cappuccini (collina accessibile dal ponte Vittorio Emanuele I sulla quale, oltre al convento, è situato il Museo nazionale della Montagna), dalla cima della Mole Antonelliana o salendo sul Turin Eye, la mongolfiera di Torino situata nel quartiere Borgo Dora.

PARCHI E MUSEI, CHIESE E MOVIDA
Tra i parchi della città va sicuramente nominato il romantico parco del Valentino con il Borgo Medievale (ricostruzione di un tipico castello) o il meno conosciuto parco della Tesoriera che, seppur non centrale, possiede una villa settecentesca che attualmente ospita la biblioteca civica musicale della città.
Tra i tanti i luoghi e musei da visitare, da non perdere quello del Cinema, il Museo Egizio, Palazzo Madama, Palazzo Reale, il Teatro Regio e, per gli interessati alle ville storiche emblema della città, Palazzo Barolo.
Oltre alla visita del Duomo, che da più di 400 anni custodisce la Sindone, sono altrettanto simboliche la Chiesa della Consolata e quella medievale di San Domenico, situata a due passi dal Quadrilatero, la zona dei localini serali per eccellenza.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento