Home » Tecnologie » YouPol: scarica l’app e denuncia anche tu

1 Marzo 2018

YouPol: scarica l’app e denuncia anche tu

Anche a Torino presentata la nuova applicazione della Polizia per denunciare e contrastare la violenza fra coetanei e il commercio di stupefacenti

Isabella Marchese

bullismo

Con l’app YouPol è possibile denunciare episodi di bullismo e droga

YouPol è un’app gratuita della Polizia di Stato a disposizione di tutti i cittadini – in modo particolare adolescenti, insegnanti, genitori – che vogliano segnalare con un messaggio scritto, fotografie o video, episodi di bullismo e spaccio di droga di cui si è stati direttamente o indirettamente testimoni.

COME FUNZIONA
Scaricando l’applicativo su smartphone o tablet (accedendo alle piattaforme di Apple Store per i sistemi operativi Ios e Play Store per i dispositivi Android) si può contattare la polizia inviando direttamente un messaggio alle sale operative delle questure competenti per territorio, che prenderanno subito in carico il caso. Bastano davvero pochi gesti per lanciare un segnale quando ci si ritrova di fronte a episodi di violenza, rivolti a noi stessi, ad amici o sconosciuti.
Due i tipi di segnalazione che, in forma anonima o registrandosi, si possono scegliere: bullismo o droga. Poi un click su un semplice messaggio come “Stanno picchiando Mario” o “Qui stanno spacciando” e la nostra denuncia arriva in tempo reale. La presenza di foto o video realizzati da voi che mostrano quanto state segnalando facilita il lavoro delle forze dell’ordine.

QUALUNQUE EMERGENZA
YouPol viene anche in aiuto in altri casi, come ad esempio quando ci si sente in pericolo, perché l’applicazione è comunque attiva per segnalare ogni tipo di reato. Premendo il tasto rosso, Chiamata d’emergenza, ci si collega subito con il 113 o il 112 e grazie alla presenza sull’app della georeferenziazione – ossia la localizzazione esatta del dispositivo segnalante – la polizia potrà intervenire velocemente.
YouPol è uno strumento che, puntando soprattutto sulla garanzia dell’anonimato a incoraggiarne l’utilizzo, a oggi solo su Google Play ha raggiunto oltre i 50.000 download e ha un hashtag ufficiale sul web: #segnalabulliespacciatori.

Tag: , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento