Home » Mobilità » Seguendo Mato (Muoversi a Torino)

5 Marzo 2018

Seguendo Mato (Muoversi a Torino)

Abbiamo provato per voi il nuovo portale sulla viabilità realizzato dal Comune: dagli orari di autobus e metro alle deviazioni per lavori o incidenti, il traffico in città in tempo reale

Michela Lopriore

App Mato – Muoversi a Torino

Con Mato – Muoversi a Torino, viabilità e traffico in tempo reale

Da qualche settimana è online Mato – Muoversi a Torino, un sito collegato a un’app che permette di essere sempre aggiornati sui servizi di mobilità del capoluogo piemontese. Sia i cittadini che i turisti hanno così la possibilità di muoversi con facilità ricevendo in tempo reale informazioni sulla viabilità e sui mezzi di trasporto disponibili relativamente alla propria posizione.
Tra le varie sezioni in cui si divide il sito realizzato dal Comune, ce n’è infatti una dedicata ai servizi su mappa, dove grazie all’opzione Vicino a te l’utente può raggiungere con facilità i propri punti di interesse. Per comprenderne le funzionalità abbiamo deciso di provarla, approfittando di una domenica mattina soleggiata: la meta è il mercato di corso Racconigi.

BICI, PULLMAN, METRO
Sulla mappa del portale inserisco così il mio punto di partenza, piazza Solferino, e cerco di capire quale possa essere il percorso a me più conveniente. Le indicazioni che automaticamente mi vengono date sono quelle relative alla fermata e agli orari dell’autobus, sicuramente il mezzo più veloce, ma il cielo è limpido e non fa poi così freddo: decido di andare in bicicletta. Imposto il mio mezzo favorito sulla mappa che indica, così, una stazione di bike sharing in via Meucci e dunque mi avvio, arrivando a destinazione dopo 25 minuti così come stimato dal portale.
Parcheggiata la mia bici nella stazione di corso Peschiera, adiacente a Corso Racconigi, posso finalmente passeggiare tra le bancarelle del quartiere. Dopo circa due ore, il peso della spesa mi scoraggia dal riprendere la bicicletta e questa volta opto per il pullman: la mappa mi segnala la fermata più vicina, ma secondo la sezione del sito dedicata al traffico in tempo reale pare che debba impiegarci più tempo del previsto, così infine scelgo di prendere la metro fermandomi alla stazione Re Umberto, lontana all’incirca 10 minuti a piedi da Piazza Solferino.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Quello appena descritto è sicuramente un percorso semplice e riporta in linea generale le potenzialità del portale. Tuttavia dando un’occhiata al sito è facile intuirne l’utilità anche per chi solitamente si muove con i propri mezzi: oltre alle informazioni già menzionate, Mato offre infatti indicazioni relative ai parcheggi disponibili, alle deviazioni di percorso conseguenti ai lavori in corso o agli incidenti stradali e alle condizioni del meteo.
Il sito è disponibile anche in lingua francese e inglese per agevolare i turisti che vengono a visitare le bellezze della nostra città. Inoltre nei prossimi mesi la mappa navigabile verrà progressivamente arricchita con altri dati sui servizi di bike e car sharing attivi, promuovendo così una mobilità varia e sostenibile.

 

Tag: , , ,

Categorie: Mobilità, Scoprire Torino, Tecnologie

Lascia un commento