Home » Intercultura » Com’on Europe arriva a Torino

19 Marzo 2018

Com’on Europe arriva a Torino

Fino al 24 marzo operatori e giovani di tutto il continente a confronto per unire creatività e partecipazione civica. Mercoledì incontro pubblico sui progetti più innovativi per la nostra città

L.B e S.B.

Da oggi a sabato Torino accoglie una cinquantina di rappresentanti della rete Com’on Europe, nata dalla collaborazione tra le ex Capitali Europee dei Giovani: Cluj Napoca (Romania), Braga e Cascais (Portogallo), Maribor (Slovenia), Salonicco (Grecia), Varna (Bulgaria) oltre alla nostra città, che ottenne il riconoscimento nel 2010. Questi operatori, che lavorano con e per i giovani, periodicamente si incontrano per fare il punto sul progetto, che mira alla creazione di una piattaforma con idee e buone prassi suggerite dagli stessi giovani attraverso il bilancio partecipato, uno strumento per identificare e discutere le iniziative di sviluppo sul territorio più meritevoli di investimento.
In questa settimana torinese di Com’on Europe, oltre agli incontri riservati agli addetti ai lavori è previsto un appuntamento aperto al pubblico per dopodomani 21 marzo, a cui sono invitati a partecipare i giovani della città.

bandiere stati europei

Com’on Europe è la rete delle ex Capitali Europee dei Giovani

INCONTRO A PORTE APERTE
La giornata a ingresso libero di mercoledì inizia alle ore 9 e basta presentarsi direttamente presso Open Incet – Innovation Center, in via Cigna 96/17.
L’incontro, che si svolge in lingua inglese, è incentrato sul benchmarking, termine usato in economia per indicare una metodologia di indagine basata sul confronto: nello specifico gli operatori – ognuno con il proprio vissuto e la propria cultura – condividono le esperienze di budget partecipato con i giovani del loro territorio, raccontano cosa vuol dire lavorare a stretto contatto con i ragazzi scambiandosi opinioni. Il pubblico è invitato a dare un contributo proponendo idee o suggerimenti sulle questioni affrontate.

I GIOVANI AL CENTRO DEL PROGETTO
Lo scopo di Com’on Europe è coinvolgere quanti più giovani possibile nel creare insieme un bagaglio di conoscenze e strumenti utili attraverso i quali avvicinare le nuove generazioni alle amministrazioni locali e alle istituzioni, realtà viste spesso come distanti e distratte nei confronti di chi ha meno di 35 anni.
Come suggerisce il nome, Com’on Europe è un invito a partecipare alle iniziative proposte da ciascuna città, a lasciarsi coinvolgere e diventare al tempo stesso propositivi; stimolando i giovani di tutta Europa a mettersi in gioco, li si vuole rendere protagonisti dando loro la possibilità di decidere quali saranno i migliori progetti da realizzare nel luogo in cui vivono.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento