Home » Cultura » Il libro ritrovato

1 Giugno 2018

Il libro ritrovato

Domenica 3 giugno torna l’appuntamento con la mostra-mercato di volumi d’epoca, da non perdere per collezionisti e amanti della lettura

Michela Lopriore

Una bancarella de Il libro ritrovato

Una bancarella de Il libro ritrovato

Come ogni prima domenica del mese, anche quella del 3 giugno sarà all’insegna della cultura e dell’amore per l’antiquariato con Il libro ritrovato, grande mostra- mercato che si svolge in piazza Carlo Felice e via Roma, dove oltre 100 bancarelle esporranno volumi d’epoca – molti dei quali spesso fuori catalogo – ma anche fumetti d’autore, stampe, cartoline e vecchi manifesti pubblicitari: una tappa qui è irrinunciabile per i lettori più appassionati e gli amanti del vintage.

L’EVENTO
Il libro ritrovato nasce quasi vent’anni fa per iniziativa dell’associazione culturale Sulla parola, che dal 1999 è promotrice del più importante mercato di libri antichi a Torino, a cui partecipano centinaia di privati e professionisti del settore ben lieti di dare consigli sugli acquisti.
In questi eventi è difficile resistere alla tentazione di fermarsi tra le bancarelle, prendendo in mano un libro e sfogliandone le pagine che profumano di antico. Si tratta di volumi che non sempre si trovano nelle grandi librerie, molti dei quali vere e proprie rarità che possono rivelarsi preziose per i collezionisti, indubbiamente frequentatori abituali dell’evento, o semplicemente per chi è curioso e ha voglia di calarsi momentaneamente in un’altra epoca, staccandosi dalla frenesia che il fine settimana caratterizza il centro cittadino.

LA CITTÀ DEL LIBRO
Torino è da molti considerata “la città del libro” e un evento come l’omonimo Salone Internazionale, da poco conclusosi, può di certo confermarlo. Ma una delle ragioni non meno meritevoli per attribuire al capoluogo piemontese questo appellativo è data proprio dalla rete di mercatini di libri usati, che durante tutto l’anno costellano molte strade torinesi come via Po, via Santa Teresa e piazza Arbarello. In questo senso, Il libro ritrovato rappresenta un momento di eccellenza e un’occasione di cultura non solo per collezionisti.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento