Home » Sport » Street style on the road

17 Settembre 2018

Street style on the road

Il racconto di due giornate al Valentino all’insegna degli sport non convenzionali, che per le prossime settimane danno l’appuntamento in periferia

Luca Ferrua

Un momento di On the Road al Parco del Valentino

Un momento di On the Road al Parco del Valentino

Fare sport all’aria aperta è sempre consigliabile, ma quando si vive in una metropoli come Torino spesso ci si ferma a una corsetta al parco. In realtà l’ambiente urbano offre da sempre spunti interessanti per l’attività fisica: quella che per alcuni è una semplice ringhiera per altri diventa una superficie per grindare con lo skateboard (un trick che prevede di scivolare lungo una superficie metallica), i supporti per parcheggiare le bici invece si trasformano in basi per esercizi a corpo libero tipici del calisthenics.
Per promuovere idee come questa diverse associazioni giovanili – come Skateboarding Torino e Vertigimn – si sono unite per organizzare ieri e sabato al Parco del Valentino, On The Road – Torino Street Sports Festival, manifestazione che da otto anni raccoglie consensi nel pubblico giovanile. Ecco com’è andata, accompagnati anche dalle immagini del nostro fotografo Federico Mereu.

L’EVENTO
Appena messo piede nel polmone verde di Torino non si può fare a meno di notare una ragnatela di slackline (le fettucce da cui prende il nome il medesimo sport) con diverse persone in equilibrio su di esse: non c’è albero o marciapiede che resista allo street style.
Passeggiando lungo il parco troviamo infatti ogni genere di attività: verso l’ingresso i ragazzi di Ultimate Frisbee Torino stanno facendo una partita a squadre con il famoso “disco volante”, subito dopo il Castello un chioschetto è assediato da un gruppo di ragazzi intenti a fare parkour (sport metropolitano che prevede di superare agilmente un dato percorso) lungo una breve struttura in metallo, mentre poco più avanti la salita che porta al giardino botanico è diventata una pista da downhill per longboard, una specialità da discesa da fare con uno skateboard più lungo.

OLTRE LO SPORT DI STRADA
On The Road però è molto di più. Oltre a queste attività ci sono molti workshop dedicati a pratiche più particolari: vicino all’adrenalinica partita a frisbee infatti un piccolo gruppetto sta facendo tai chi, mentre subito sopra l’Imbarchino l’associazione Shubukan insegna ai bambini il kendo, un’arte marziale giapponese con una spada di bamboo.
Per gli appassionati di acrobazia e ginnastica invece, alcune atlete si esibiscono in coreografiche gare di tessuti aerei, mentre se siete più tradizionalisti è anche possibile giocare a street soccer in un’arena apposita.

STREET STYLE IN PERIFERIA
La manifestazione ha raccolto un discreto numero di appassionati e curiosi, in particolare tra i giovanissimi, complici le prove gratuite e il bel tempo estivo degli ultimi giorni.
Proprio per dare maggior risonanza all’evento, come avevamo anticipato gli organizzatori quest’anno hanno deciso di ampliare il progetto e al fine di raggiungere anche la periferia gli sport di strada si sposteranno domenica 30 settembre al Giardino Madre Teresa di Calcutta (corso Vercelli angolo corso Emilia), mentre il 21 ottobre sarà la volta del Giardino S. Paolo, tra via Osasco e via Braccini.

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento