Home » Cultura » Verso una Torino accessibile anche nella cultura

10 Ottobre 2018

Verso una Torino accessibile anche nella cultura

Per tutto ottobre sono tante le iniziative pensate per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’inclusione, con alcune riflessioni su quanto fatto dalla nostra città fino a oggi

Laura Bonanno

Sabato al Museo del Risorgimento ci saranno visite guidate per non vedenti

Più cultura per tutti: questo è l’obiettivo principale del progetto Torino verso una città accessibile, con cui il Comune vuole offrire ai cittadini la possibilità di fruire la cultura a 360º attraverso un programma che conta più di 170 appuntamenti incentrati sul tema dell’inclusione. Un calendario ricco di iniziative che propone incontri, mostre, workshop, musica, cinema e teatro per tutto il mese di ottobre, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Tra i tanti appuntamenti da non perdere segnaliamo i percorsi sperimentali, fra gli altri, alla Reggia di Venaria e al Museo del Risorgimento per sabato 13 ottobre, il primo Forum internazionale sull’Accessibilità Culturale a metà mese e il Torino Mapping party di venerdì 19.

I PERCORSI SPERIMENTALI
Nella giornata di sabato 13 la Reggia di Venaria Reale e il Museo del Risorgimento offrono la possibilità di sperimentare le loro visite guidate in chiave diversa. La Reggia prevede infatti isole tattili, traduzione nella lingua dei segni e attività dedicate a persone con disabilità mentale, mentre il Museo di piazza Carignano ha ideato una visita tattile dell’intero percorso espositivo concepita per ogni tipo di disabilità visiva ed è prevista la possibilità di indossare una benda sugli occhi per chiunque voglia provare a mettersi nei panni di una persona non vedente.

FORUM INTERNAZIONALE SULL’ACCESSIBILITÀ CULTURALE
Il cuore di Torino verso una città accessibile è però costituito dal primo Forum internazionale sull’Accessibilità Culturale, il 16 e 17 ottobre presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale.
Durante queste due giornate, aperte al pubblico con ingresso libero, si inviteranno i partecipanti a riflettere sul significato di inclusione in una città metropolitana e sugli sforzi fatti per rendere il patrimonio italiano un bene comune aperto e apprezzabile da tutti.
Il Forum sarà anche un’occasione per ascoltare esempi di buone pratiche attuate da altre città italiane ed estere, grazie alla partecipazione di rappresentanti di Copenaghen, Graz e Montreal e di alcune città Creative Unesco italiane.

TORINO MAPPING PARTY
Infine uno degli appuntamenti più coinvolgenti sarà il Torino Mapping Party 2018 del 19 ottobre, a cui possono prendere parte veramente tutti – dai “mappatori” esperti ai semplici cittadini – per migliorare l’usabilità del progetto di creazione di mappe a contenuto libero OpenStreetMap, che si serve delle modifiche di chiunque acceda al servizio, sulla falsa riga di Wikipedia.
La giornata sarà dedicata alla mappatura dei percorsi idonei alle persone con difficoltà motorie per raggiungere gli edifici pubblici.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura, Tecnologie

Lascia un commento