Home » Cultura » Torino fa rima con… vino

18 Ottobre 2018

Torino fa rima con… vino

Grapes in town e Portici divini: dieci giorni di appuntamenti in città intorno a uno dei prodotti d’eccellenza della nostra regione

Alessio Colella

Il vigneto nella Villa della Regina

Da domani a domenica 21 arriva La vendemmia di Torino – Grapes in town, tre giorni di appuntamenti e degustazioni con un calendario ricco di iniziative organizzato da Regione Piemonte e Città di Torino. Ma non finisce qui, perché fino al 28 ottobre le vie coperte della città incontreranno le principali realtà vitivinicole del territorio nella seconda edizione di Portici Divini.

VENDEMMIA A TORINO
Si comincia domani alle ore 11, quando gli Archivi di Stato apriranno le porte per ospitare tutti i partecipanti alle degustazioni dei vini tipici piemontesi, dal rosso al bianco, fino al vino da dessert. A impreziosire l’esperienza, la presenza di sommelier che metteranno a disposizione del pubblico le loro competenze per approfondire le tematiche legate al vino. Le degustazioni sono curate da Piemonte Land of Perfection e dai Consorzi di Tutela soci e seguiranno nei tre giorni di evento l’orario 11-19, con la possibilità di effettuare visite guidate nel pomeriggio.
Per quanto riguarda l’aspetto culturale dell’iniziativa, presso i Musei Reali si potranno visitare le cucine, Villa della Regina sarà teatro del percorso sensoriale nel vigneto urbano e il Museo Egizio illustrerà ai suoi visitatori gli aspetti salienti della cultura alimentare egizia.
Inoltre diverse sedi sparse per la città ospiteranno numerose conferenze tematiche per conoscere meglio il vino, la sua storia e la sua produzione. L’offerta della manifestazione riguarda anche la Notte della Vendemmia e il Toret in tour, entrambi in collaborazione con Eataly, oltre alle degustazioni organizzate da Gambero Rosso, Slowfood e Torino Outlet Village.

PORTICI DIVINI
La Città di Torino è in prima fila per promuovere anche questo evento legato al vino, realizzato dalla Fondazione Contrada Torino Onlus con il sostegno della Camera di Commercio di Torino.
Durante Portici Divini Palazzo Birago ospiterà incontri e conferenze sulle eccellenze del vino torinesi e internazionali, mentre presso i 35 locali aderenti all’iniziativa sarà possibile degustare vini e prodotti gastronomici. Per i più audaci sarà possibile cimentarsi nel gioco Indovino, che prevede un omaggio per tutti coloro che superano un test di degustazione al buio.
Giovedì 18, invece, sempre presso Palazzo Birago, si terrà la premiazione delle etichette che meglio rappresentano le sette denominazioni di origine torinesi – l’Erbaluce di Caluso Docg e le Doc Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa – come antipasto delle successive settimane di eventi.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento