Home » Sport » Rimini Wellness, fra benessere e tecnologia

4 Giugno 2019

Rimini Wellness, fra benessere e tecnologia

Pochi giorni fa il mondo del fitness italiano e internazionale si è radunato nella città più famosa della Riviera romagnola per l’evento più atteso dell’anno: ecco i dettagli

Carlotta Bianchini

Esibizione Rimini Wellness

Rimini Wellness è la più grande fiera di settore al mondo

Dal 30 maggio al 2 giugno sono state migliaia le persone presenti a Rimini Wellness, la più grande fiera al mondo dedicata al benessere e allo sport. La kermesse, oltre a essere un’interessante esposizione di attrezzi e macchine all’avanguardia, è ormai da anni un punto d’incontro per socializzare e per riscoprire il piacere di fare sport attraverso attività motorie divertenti e sempre nuove.
Un’edizione da record quella di quest’anno, dedicata al tema dell’anti-aging, con oltre 270.000 presenze e il tutto esaurito, più di 1.500 ore di lezione e 2.000 di allenamento.

LE ATTIVITÀ
Con istruttori e presenter di fama internazionale, le lezioni pratiche sono state davvero utili e ben studiate per tutti.
A “vincere” l’edizione, sicuramente i corsi musicali e le attività funzionali. Momenti di aerobica, calisthenics, allenamenti ispirati alla ginnastica e alla danza, antigravity yoga, ma anche attività di piscina e nuovi attrezzi, hanno destato l’interesse dei visitatori. Come l’uso del crab per le lezioni musicali, un attrezzo molto versatile dal peso variabile da 4 a 10 kg, che con le maniglie ricorda proprio la forma di un granchio. E le “gabbie”, Hanuman The Cage Training, anch’esse programma della Fit Education, dalle molte potenzialità perché permettono allenamenti completi e specifici utilizzando uno spazio ridotto.

PIU STRANIERI, BAMBINI E TECNOLOGIA
Rispetto agli scorsi anni, in questa edizione si è notato un incremento considerevole della partecipazione di persone straniere, in particolare americani e orientali, e l’attenzione ai più piccoli e all’importanza di educarli all’attività sportiva.
La tecnologia si è fatta poi avanti in ogni fase dell’organizzazione e durante lo svolgimento delle lezioni. Chi avrebbe mai pensato infatti che, in un posto così grande, con tanto rumore e musiche diverse, fosse possibile praticare lezioni di yoga in tranquillità? Si è riusciti grazie alla tecnologia delle cuffie isolanti, che hanno fatto sì che il praticante sentisse solo la musica e la voce dell’istruttore.

UN EVENTO APPREZZATO IN TUTTO IL MONDO
Rimini Wellness non è l’unico grande evento legato al benessere nel panorama del fitness. In Europa ci sono altri appuntamenti interamente dedicati a questo settore, come ad esempio il Fibo, tenutosi agli inizi di aprile a Colonia.
La fiera italiana ha però una particolarità: saper coinvolgere il pubblico e questo avviene grazie alle tante lezioni e conferenze e al suo programma che, rispetto alle altre fiere, conta sì sulle attrezzature e i macchinari, ma dà soprattutto molto risalto alle persone, al fare sport e alla salute. Salute intesa come star bene e, soprattutto, come garanzia per il futuro.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento